Taboo

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Ambientazione
Taboo è un party game basato sulle parole. Bisogna far indovinare ai propri compagni determinate parole, ma con il preciso vincolo di non utilizzre alcuni termini riportati su una carta che, ovviamente, sono i più comunemente riconducibili alla parola da indovinare.

Il Gioco
Prima di iniziare la partita i giocatori si suddividono in squadre di almeno due giocatori.
Le squadre a turno pescano una carta e devono descrivere ai propri compagni la parola o frase indicata dalla carta, senza fare gesti e soprattutto senza utilizzare le 5 parole di uso comune indicate sulla carta.
Appena una parola viene indovinata, il giocatore può pescare un'altra carta finché rimane tempo disponibile che gli avversari osservano su una clessidra. La squadra avversaria preme un pulsante sonoro nel caso il giocatore nomini una delle 5 parole proibite o faccia dei gesti.

La squadra fa un punto per ogni parola indovinata e perde un punto per ogni parola non indovinata o per ogni errore. I punti vengono assegnati muovendo una pedina su un tabellone. Se la pedina è su alcune caselle particolari vi saranno alcuni bonus/malus, come avere due clessidre a disposizione oppure parlare con un solo compagno di squadra. Vince la squadra che arriva per prima sulla casella di arrivo.

Considerazioni
Il gioco è sicuramente molto divertente, ma allo stesso tempo piuttosto rumoroso,occorre quindi una certa concentrazione per capire la ridda di termini con cui la squadra seppelisce il giocatore di turno con l'intento di indovinare il prima possibile la parola.

Se in squadra ci sono persone che si conoscono molto bene, possono facilmente far riferimento a ricordi comuni per bypassare i limiti del regolamento.

N.B. - Esistono due edizioni del gioco con parole diverse, quindi se possedete la prima potete acquistare la seconda per rinnovare il parco carte.

Pro: 

Esilarante. A mio avviso il miglior party game.

Contro: 

Nessun difetto rilevante.
Le parole sono un po' sbilanciate, alcune sono impossibili.
Forse dopo un po' si cominciano ad imparare le parole e i modi per affrontarle.

Contenuto: 

1 tabellone, 504 carte Taboo, 1 porta carte, 2 pedine colorate, 1 clessidra, 1 buzz e il regolamento.

Score: 
6.60
Hits: 
11 142