TATATA!

Mostra Recensione

Questa volta Angelo Porazzi si cimenta con l' aviazione, e ovviamente lo fa a suo modo. TATATA! è una "dogfighting race", una corsa ad inseguimento tra aerei in stile assolutamente pazzoide, senza però rinunciare ad essere un gioco originale e solido. Il gioco è presentato in un simpatico astuccio dove le carte da gioco e il regolamento sono perfettamente contenuti in modo compatto, creando un gioco piccolo ma dall' alto peso specifico. L' aspetto grafico è decisamente di alta qualità, ed i materiali sono a livello di una produzione professionale: pur restando un' autoproduzione come i precedenti WarAngel e PeaceBowl, la qualita' dei giochi della Angelo Porazzi Games sono di volta in volta sempre piu' attenti alle esigenze dei giocatori.

Ogni giocatore sceglie il suo pilota e posiziona la propria base. Si costruisce un percorso di gioco collegando ogni base all'altra con alcune carte cielo, da 3 a 7; il numero di queste carte viene deciso dai giocatori ed è direttamente proporzionale alla durata che si vuol dare alla partita. Scopo del gioco è far percorrere al proprio pilota tre giri di pista partendo dalla propria base.

A turno i giocatori giocano quante e quali carte vogliono dalla propria mano (4 carte). Il giocatore di turno potrà quindi giocare una serie di carte per far eseguire al proprio pilota le manovre che preferisce. Le manovre base disponibili sono 3: Vola, Vira e ovviamente TATATA! La carta Vola serve a percorrere una certa quantità di Carte Cielo. La carta Vira serve ad entrare in una base (propria o nemica), difendersi da un TATATA! oppure a riprendere il controllo di una caduta libera dopo aver subito un TATATA! Belle le Carte Aereo che dimostrano di esser in caduta libera girandole sul dorso "col fumo"; altro riferimento pazzoide è il Cannone Fumogeno ma scoprirete voi tutte le carte...

Il TATATA! è il simpatico suono delle vostre mitragliatrici che potete gridare quando sparate al giocatore che incautamente si è fermato col suo aereo nella casella di fronte alla vostra. Se un giocatore viene colpito da due TATATA! di seguito senza difendersi, deve retrocedere alla prima base libera, tattica molto bastarda. Inoltre quando il giocatore si ferma su una Carta Cielo deve girare la carta: questa carta può essere, a seconda del colore del bordino, ad attivazione immediata oppure ritardata, cioè il giocatore la può mettere nella sua scorta di carta ed utilizzarla a piacimento nel suo turno di gioco. Queste carte sono in puro stile Porazzi, cioè completamente fuori di testa, si passa dal missile intelligente (divertentissima illustrazione) alla tempesta di crauti. Infine da segnalare alcune carte lasciate volutamente bianche, per permettere a chiunque di personalizzare il gioco con un paio di nuovi aerei + basi e due carte cielo.

Come ormai tradizione dell'autore le regole del gioco sono fornite nelle due versioni Base e Complete. Le Regole Complete differiscono dalle Base (dove si usa solo il numero in alto a sinistra di ogni carta) per il fatto che ogni carta può essere usata scegliendo e dichiarando UNO dei 4 valori riportati su ogni carta limitando enormemente il fattore fortuna. Numero Blu=Vola, Verde=Vira, Rosso=TATATA!, Nero= Numero di carte in quel turno. Ora, il numero nero sulla prima carta giocata ad ogni mano, indica quante carte al massimo potete giocare in quel turno: scegliere quale carta usare per questo scopo è piuttosto importante, provate a giocarci. Il gioco è semplice da spiegare e permette di impostare molte strategie diverse a seconda dei giocatori. Si può correre "in velocità", scegliendo sempre i valori più alti di Vola, o "in sicurezza" cercando di volare di base in base, dove si è immuni a qualsiasi arma; personalmente trovo che il gioco "al massacro" sia il più divertente.

Collegamento alla Scheda del Gioco: 
Score: 
6.99
Hits: 
8 114
Pro: 

Il meccanismo semplice lo rende adatto a chiunque, bambini, non giocatori o semplicemente chi ha voglia di divertirsi. Le Regole Complete permettono molte scelte, praticamente ad ogni mossa, e varie combinazioni tattiche. Il prezzo è ottimo, circa 10 euro per un gioco completo. Come per ogni sua creazione, l' autore segue in prima persona il gioco, rispondendo con disponibilita' alle domande di chi lo contatta.

Contro: 

Non adatto a giocatori seriosi e rigorosi: e' un gioco dove sono le risate a farla da padrone: e' richiesta interazione goliardica e voglia di divertirsi. Con le Regole Base studiate per i bimbi la fortuna impera ma con le scelte continue richieste dalle Regole Complete il fattore fortuna e' molto piu' controllabile dai giocatori.

Contenuto: 

84 carte da gioco così suddivise: 8 Carte Aereo, 8 Carte Base, 30 Carte Cielo, 36 Carte Mazzo, 2 Carte Sponsor, regolamento.

  • su
    50%
  • down
    50%