That's Life!

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Ambientazione
Abilità e fortuna da parte dei giocatori per raggiungere le mattonelle migliori e cercare di evitare le mattonelle negative del percorso. Le mattonelle cambio sono particolarmente importanti perché possono trasformare le vostre mattonelle negative in mattonelle positive. Il giocatore con la maggior quantità di punti alla fine del gioco è il vincitore!

Il Gioco
Posizionare la mattonella di inizio, la mattonella di arrivo e le mattonelle di percorso come indicato. Le 8 guardie sono disposte sulle mattonelle cambio e sulle +8 e +7 mattonelle verdi. Ogni giocatore prende 2 segnalini (quando si gioca con 5-6 giocatori) o 3 segnalini (quando si gioca con 2-4 giocatori) e li dispone sulla mattonella di inizio.

Al vostro turno tirate il dado e dovete spostare uno dei vostri segnalini o una delle guardie. Dopo il vostro turno passate il dado al giocatore alla vostra sinistra, e così si continua. Potete spostare sempre uno dei vostri segnalini. Ma per spostare una guardia, ci deve essere almeno un segnalino sulla mattonella con la guardia. Questo segnalino può essere il vostro o può appartenere a qualunque altro giocatore! Se una o più guardie sono le uniche sulla mattonella, non potete spostare una guardia da quelle mattonelle.

Dovete spostare sempre il segnalino scelto in avanti di un numero di mattonelle uguali al tiro del dado, non di più e non di meno. Soltanto a un segnalino o a una guardia che è spostata verso la mattonella di arrivo è concesso ignorare i punti eccedenti del movimento
Più segnalini e guardie possono stare insieme sulle singole mattonelle.

Catturare delle mattonelle del percorso
Se un segnalino è solo quando è spostato dalla mattonella, il proprietario deve rimuovere quella mattonella dal percorso e disporla rivolte verso l'alto sulla tavola davanti lui. Se gli altri segnalini o guardie fossero sulla mattonella, la mattonella rimarrebbe nel percorso e non potrebbe essere presa. Come conseguenza della cattura delle mattonelle, il percorso avrà delle interruzioni. Queste interruzioni sono ignorate quando segnalini e guardie muovono.

Il valore delle mattonelle del percorso:
• ogni verde + aggiunge 1 o 8 punti positivi al vostro segno.
• ogni mattonella cambio converte una mattonella negativa rossa in valore positivo. Potete attendere fino alla fine del gioco per decidere quali mattonelle rosse desiderate convertire con le mattonelle cambio.
• ogni rosso sottrae 1 o 10 punti dal vostro segno

Se avete più mattonelle cambio di quelle negative rosse, allora potete convertire tutte le vostre mattonelle rosse in valori positivi, ma le mattonelle supplementari cambio sono senza valore.

Fine del gioco
Quando un giocatore ha spostato tutti i suoi segnalini superando la mattonella di arrivo, il gioco è finito per lui. Non può tirare il dado e spostare le guardie. Il gioco si conclude quando tutti i giocatori hanno spostato tutti i loro segnalini dopo la mattonella di arrivo. Ogni giocatore allora conta i punti (mattonelle verdi come pure le mattonelle rosse convertite dalle mattonelle cambio) e riduce la sua somma del valore negativo delle mattonelle rosse. Il giocatore con più punti è il vincitore!

Pro: 

Gioco simpatico, chiaramente condizionato dalla fortuna, ma se giocato con lo spirito giusto il divertimento è assicurato.

Contro: 

Va giocato in 4 giocatori o più, altrimenti ne perde il divertimento e l'allegria della comitiva.

Contenuto: 

32 tessere Percorso (8 bonus, 18 Malus, 6 cambio), 1 (blu) mattonella di partenza, 1 (arancione) di mattonella di arrivo, 18 segnalini (3 ciascuno in 6 colori), 8 guardie (cilindri di legno), 1 d6 e il regolamento.

Score: 
7.00
Hits: 
2 760