Ticket to Ride Map Collection: Volume 1 - Team Asia & Legendary Asia

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Introduzione
Ticket To Ride: Asia si presenta come una espansione di Ticket To Ride e Ticket To Ride Europe introducendo due nuove mappe: l'Asia e l'Asia Leggendaria. Per ciascuna di queste due mappe nella confezione è fornito un regolamento in ben 11 lingue!

Il gioco
Ciascuna della due mappe di Ticket To Ride Asia fornisce elementi di novità rispetto a Ticket To Ride e Ticket To Ride Europe.

Mappa dell'Asia Leggendaria : per giocarla occorre utilizzare treni e segnapunti da uno dei due giochi base. Le carte treno possono essere prese invece anche dall'espansione USA 1910.
I Biglietti Destinazione specifici per questa mappa sono invece contenuti nella confezione e consistono in 30 Biglietti Regolari e 6 Biglietti Lungo Tragitto.
Sulla mappa Asia Leggendaria sono presenti le classiche Doppie Linee presenti anche in entrambi i giochi base, ed i Traghetti già introdotti in Ticket To Ride Europe. Come novità vengono introdotte le Linee Di Montagna, che sono riconoscibili da un simbolo (X) su almeno uno degli spazi vagone che compongono quella Linea. Ogni giocatore dovrà scartare, piazzandolo su un apposito spazio disegnato sulla mappa, un vagone per ogni (X) sulla Linea, che frutterà 2 punti al giocatore.
Il Bonus di fine partita frutta 10 punti ed è vinto dal giocatore che avrà collegato più città con una linea continua. In caso di pareggio vince il Bonus il giocatore che ha viaggiato su più Linee di Montagna!

Mappa dell'Asia: introduce il gioco di squadra e la possibilità di aggiungere un 6° giocatore. Anche per giocare questa Mappa occorre utilizzare treni e segnapunti da Ticket To Ride o Ticket To Ride Europe, mentre le carte treno possono essere prese, oltre che dalle suddette, anche dall'espansione USA 1910. Ai 45 vagoni in plastica di base occorre aggiungere, per ciascun colore in gioco, i 9 vagoni aggiuntivi forniti nella confezione Ticket To Ride Asia. Vengono usati inoltre due porta carte in legno per ogni squadra, anche questi forniti con questa espansione.
I Biglietti Destinazione specifici forniti per questa Mappa sono 60.
Giocando a squadre su questa Mappa, il segnapunti è in comune, ma le riserve di Vagoni dei singoli componenti di una squadra vengono tenute separate. I porta carte servono per posizionare le carte in comune da utilizzare assieme a quelle nella propria mano. Inoltre ciascun giocatore può utilizzare il suo intero turno per spostare un massimo di 2 biglietti di Destinazione dalla propria mano al porta carte dei Biglietti per condividere informazioni col suo compagno di squadra. Sono presenti le Linee Galleria come in Ticket To Ride Europe; come unica differenza è che sull'Himalaya il numero di Carte Treno pescate dalla cima del mazzo è più alto e varia tra 4 e 6.
Alla fine della partita si assegnano: il Bonus Asian Express (10 punti) alla squadra che ha il percorso continuo più lungo, e il Bonus Giramondo alla squadra che ha completato più Biglietti Destinazione (10 punti).

Considerazioni
Ticket To Ride Asia introduce alcuni gradevoli elementi di novità a Ticket To Ride e Ticket To Ride Europe, senza rendere il gioco troppo complesso. In particolare spicca la possibilità di giocare a squadre, aumentando la socialità ed il divertimento in un gioco che continua ad essere per tutti, giocatori assidui ed occasionali.
Giocando in squadra la Mappa Asia, dato che ciascuno dei due componenti possiede solo 27 vagoni, non potrà giocare troppo individualmente, ma sarà "costretto" ad interagire
con il proprio compagno, parlando e discutendo su come agire in sinergia per costruire i vari percorsi ed eventualmente come riuscire a raggiungere i bonus finali.
Giocando la Mappa Asia Leggendaria si possono sfruttare le Linee di Montagna, la vera novità di questa espansione rispetto ai base, per puntare più velocemente alla vittoria se si ritiene di essere in vantaggio, distruggendo Treni e guadagnando punti allo stesso tempo.

Pro: 

Un'espansione che introduce un buon numero di novità per un gioco che rimane facile e godibile da tutti
Due mappe nuove!
Possibilità di giocare a squadre
Manuale in 10 lingue!

Contro: 

- Nella Mappa Asia normale, le regole per il gioco di squadra potrebbero non essere facilmente assimilabili dai giocatori occasionali.
- I colori dei trenini in plastica addizionali sono differenti da quelli di alcune espansioni : per esempio da TTR : Nordic Countries (bianchi, neri e viola) quindi in questo caso occorre unire due colori differenti per giocare.
- Nella Mappa Asia a squadre, nelle partite a 4 giocatori, il regolamento indica che i due giocatori di una stessa squadra possono decidere di reclamare una linea ciascuno. Questo vuol dire che occorre ricordarsi a memoria
di chi tra i due ha costruito la prima linea. Questo a volte potrebbe creare qualche problema nel caso questo particolare venisse dimenticato, non essendo fornito alcun modo per ricordarlo con l'espansione.

Contenuto: 

1 Tabellone doppia faccia raffigurante le due Mappe : Asia e Asia Leggendaria
36 Carte Biglietti di Destinazione (30 Regolari e 6 Biglietti Lungo Tragitto) per la mappa Asia Leggendaria
60 Carte Biglietti di Destinazione per la Mappa Asia
9 Vagoni in plastica aggiuntivi per ogni colore
6 Porta Carte in legno
2 Manuali Regolamento in 10 lingue

Score: 
7.50
Hits: 
2 989