Trüffel-Schnüffel

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
9

I giocatori devono trovare i funghi giusti nel minor tempo possibile e in quantità esatta. Altrimenti non prenderanno punti vittoria.

A turno i giocatori indossano la maschera da maiale che è un naso porcello calamitato. Si pesca una carta obbiettivo che raffigura 4 funghi. I funghi si differenziano per forma e per colore ci sono 9 funghi diversi replicati in 21 dischi magnetici con un fungo ognuno. Questi vengono mescolati e coperti messi nella parte della scatola detta trugolo. Il giocatore porcello ora deve buttarsi a capofitto dentro il trugolo e grufolare come farebbe un bravo maiale (con tanto di grugnito che è più bello). I funghi dentro la scatola sono magnetizzati e quindi col naso si riesce e a prendere i funghi (è impossibile prenderne due visto la scarsa forza magnetica del naso) che si salda con la calamita della maschera. A questo punto si alza la testa dalla scatola col fungo sul muso e si va a vedere che tipo di fungo è inquadrandolo su uno specchio posto sempre nella scatola ma tenuto ben separato. Il giocatore osserva il fungo riflesso e decide se prenderlo definitivamente o gettarlo. Nel primo caso si deve gettare il fungo nello scompartimento della scatola dove si trova lo specchio, mentre se non lo vuole lo deve gettare nuovamente nel trugolo... Ovviamente c'è un tempo limite indicato da una clessidra. Finito il tempo il giocatore si libera della maschera e si effettua il conteggio: ogni fungo preso esatto 1 punto, ogni fungo sbagliato -1 punto e ogni fungo esatto ma già presente -1 punto.... Inoltre esiste il tartufo d'oro, unico esemplare che conferisce 1 punto al giocatore che mantiene il segnalino di legno appropriato fino alla fine del gioco.

Il gioco continua così finché tutti i giocatori non hanno giocato 3 carte obbiettivo, vince chi ha più punti vittoria.

Sfido chiunque a non divertirsi con un gioco del genere. Gioco per bambini? Seeee come no....

Pro: 

Geniale, un capolavoro: lode alla Haba. Un altro pregio è che è geniale... Uhm scusate l'ho detto che è un capolavoro?

Contro: 

La scatola è a dimensione bambino quindi se un adulto ci infila la testa per grufolare tende a deformarla o peggio a romperla...

Contenuto: 

1 separatore per trogolo e lato specchio da applicare al'interno della scatola del gioco, 1 maschera con naso di maiale, 1 tartufo in legno, 19 funghi magnetici, 48 carte obbiettivo, 1 specchio e il regolamento.

Score: 
6.40
Hits: 
3 016