Turbo Taxi

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

Turbo Taxi è la riedizione Queen Games del 2005 del gioco della 2F Spiel del 2000 Flickwerk; a cambiare è l'ambientazione, mentre in Turbo Taxi i giocatori dovranno costituire una rete stradale che colleghi i taxi alle abitazioni dei clienti, in Flickwerk è necessario costituire reti di computer che colleghino i PC agli uffici.

Il gioco è fondamentalmente un gioco di abilità: ogni giocatore riceve un set di dodici tessere raffiguranti elementi di una mappa stradale, con i quali dovrà costituire una mappa secondo certe regole nel più breve tempo possibile.

Ogni giocatore ha un gruppo di dodici tessere rappresentanti: 3 curve, 3 rettilinei, 3 incroci a T, 1 vicolo cieco, 1 doppia curva, 1 quadrivio.

Uno dei giocatori piazza sul bordo della plancia di gioco comune le due coppie casetta/macchina secondo alcune semplici regole che assicurano la fattibilità del percorso. Un'apposita pila di 12 tessere in tutto identica a quelle dei giocatori verrà posta al centro della plancia e scoperta la prima tessera.

A questo punto i giocatori dovranno costruire una composizione di tessere 3x3 secondo alcune semplici regole:

- La tessera al centro della mappa dovrà essere la stessa appena scoperta sulla plancia.
- La mappa dovrà collegare le due coppie casetta/macchina così come sono poste sulla plancia di gioco.
- Non potranno esservi strade che portano all'esterno del quadrato 3x3 se non per raggiungere casette o macchine.
- Le strade interne alla mappa non potranno essere interrotte e dovranno combaciare quindi con le tessere adiacenti.

Il primo giocatore a terminare correttamente la propria mappa prende la tessera scoperta sulla plancia per segnare un punto.

Al termine della pila delle tessere sulla plancia il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti vince la partita.

Pro: 

Certamente si tratta di un gioco rapido da giocare e spiegare, se i giocatori sono parimenti abili sa essere anche molto avvincente con un ritmo di gioco sostenuto e quasi spasmodico. I materiali sono di ottima fattura. Il gioco è totalmente indipendente dal linguaggio.

Contro: 

Come molti giochi di abilità di questo tipo soffre del problema della "abilità genetica": se giocate con un giocatore un pò più abile di voi non ci sarà modo di totalizzare neanche un punto e comunque per un giocatore meno capace degli altri la partita scorrerà tanto velocemente quanto in maniera frustrante: giocando in quattro giocatori si ha una buona probabilità che qualcuno non si diverta.

Contenuto: 

plancia di gioco, 60 tessere (12 per set), 2 casette (giallo, nero), 2 macchinine (giallo, nero) ed il regolamento.

Score: 
6.41
Hits: 
3 695