UFOs! Fritten aus Dem All

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
7

Ambientazione
Gli alieni vogliono conquistare la fiducia e la stima degli abitanti della terra, ma non riuscendoci a causa delle diffidenze e delle paure del genere umano decidono di adottare un'altra strategia, vogliono conquistarci offrendoci il cibo che mangiamo più comunemente, quello dei fast food, aggiungendo qualche psicofarmaco per facilitare le cose.
Decidono quindi di mandare alcuni UFO sulla terra per prendere il controllo dei fast food e dei chioschi di patate fritte sparsi nelle città.

Il Gioco
Si tratta di un gioco a turni di tipo strategico abbastanza semplice nelle regole, ma non banale, nel quale bisogna muovere attentamente gli UFO a nostra disposizione che sono di tre tipi; uno "Standard", ne abbiamo a disposizione due ad inizio partita, ed altri due tipi(che otterremo durante il gioco); gli UFO "Bumper" che servono prevalentemente per allontanare altre pedine da spazi che ci interessano;e quelli "Sedator" che servono a rimuovere alcuni segnalini chiamati "testimone oculare" che penalizzano il nostro punteggio a fine partita.

Lo scopo del gioco è quello di conquistare 4 città (nel gioco a 3 o 5 giocatori) o 5 (nel gioco a 2 o 4 giocatori) cercando di ottenere quelle che ci garantiscano il maggiore punteggio.

Le fasi del turno di gioco sono 4: Movimento, Bumping, Azione e Conteggio città.

Lo spostamento degli UFO nella fase di movimento è molto importante perché la presenza dei nostri UFO in zone adiacenti ad altri spesso ci da bonus in alcune azioni come il "Bumping" o quando si effettua un "Tiro di Controllo" per conquistare un ristorante o prendere possesso di un ristorante nemico.

La fase di "Bumping" consiste in un combattimento tra UFO che ha lo scopo di allontanare le altre navicelle da determinate città, l'allontanameto di navicelle nemiche causa anche il piazzamento di segnalini "testimone oculare" a sfavore di chi perde il combattimento.

Nella fase azione possiamo effettuare il "Tiro di Controllo" che ci permettere di conquistare il ristorante di una città o di prendere il possesso di quello di un avversario, ogni città ha un valore in punti differente che rappresenta anche il punteggio da superare per conquistarla (variabile a seconda di alcuni alcuni bonus e malus).

Alla fine del turno si procede ad aggiornare il punteggio delle città in nostro possesso e se si è raggiunto il numero che determina la fine partita il gioco finisce, altrimenti il gioco passa al prossimo giocatore.

Considerazioni
Il gioco mi sembra originale in quanto propone una trama divertente, dalle meccaniche semplici ed un alto livello di interazione tra i giocatori.

Pro: 

Regole semplici, si spiegano in 10 minuti, grazie alla presenza degli esempi di gioco.
Il regolamento non lascia dubbi sullo svolgimento delle azioni di gioco.
Buona giocabilità, ed alto livello di interazione tra i giocatori.
Componenti di gioco di buona qualità.
Buon rapporto tra qualità e prezzo di acquisto.

Contro: 

Non ha molti difetti, diciamo che alcune volte la fortuna nel il tiro del dado (1d12) per la conquista delle città può fare la differenza ma non è determinante.
E' preferibile giocare almeno in 3 anche se il gioco è concepito anche per partite a 2 giocatori.
Il livello grafico del tabellone di gioco poteva essere migliore.

Contenuto: 

tabellone di gioco, 5 carte riassuntive delle fasi del gioco e delle regole base, 50 segnalini ristorante, 60 segnalini chiosco, 18 segnalini città, 1 scheda città, 5 segnalini dei giocatori (5 colori), 15 segnalini UFO Standard, 15 segnalini UFO Bumper, 15 segnalini UFO Sedator, 60 segnalini testimone oculare (12 per ogni colore), 20 supporti in plastica (per i segnalini UFO), 1 d12 e 2 d6, manuale del regolamento in tedesco ed in inglese.

Score: 
0.00
Hits: 
1 621