Vita di Gesù

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

Ambientazione
Siamo nella Galilea ai tempi della nascità di Gesù, ovviamente, e dobbiamo viaggiare fino a Gerusalemme.

Il Gioco
Si tratta di una via di mezzo tra il “Trivial Pursuit” ed il "Gioco dell'Oca"; bisogna un percorso da completare casella dopo casella su un tabellone che rappresenta l’antica Galilea: si parte da Betlemme, si scende nel deserto, si risale in Galilea e si vince arrivati a Gerusalemme.
La meccanica è quella del tira e muovi: si lanciano un dado da 6 per il movimento ed un dado con 6 simboli. Il giocatore fa avanzare il proprio segnalino su una casella e dovrà rispondere ad una domanda determinata in base al simbolo dell’altro dado.
Le categorie sono:
Antico Testamento
Geografia e Natura
Storia di Gesù
Pappa, Ciccia e Vino
Parabole e Miracoli
Gesù nel suo Tempo

La domanda viene presa dalla prima scheda in una delle scatole e viene letta al giocatore da uno degli avversari. Le risposte sono sul retro della scheda. Se il giocatore risponde correttamente ha diritto ad un altro lancio di dado e relativa ulteriore domanda e così via fino a che non sbagli la risposta cedendo il turno al giocatore alla sua sinistra.
Vince chi arriva per primo all’arrivo.

Durante il percorso, il giocatore incontrerà delle caselle particolari dove verranno chieste specifiche azioni (predica, ristoro, pasto, ecc).
Ogni casella ha il suo costo riportato nel regolamento. Il giocatore sarà obbligato a detrarre la somma dal suo budget iniziale (immaginario perché non esistono soldi nel gioco!). Nel caso rimanga senza soldi, il giocatore dovrà tornare al Mare di Galilea e fermarsi per un turno, per poi ripartire col budget iniziale meno eventuali debiti.

Pro: 

Il gioco funziona molto bene come strumento didattico a scuola.
Inoltre, il cartellone raffigura divertenti illustrazioni di episodi biblici ed evangelici.

Contro: 

I materiali “leggeri”e la fase economica che non serve ai fini del gioco.

Contenuto: 

1 tabellone di gioco, 100 carte domande-risposte, 2 dadi, 6 pedoni, regolamento

Score: 
6.22
Hits: 
3 591