Zombies!!! 3: Mall Walkers

Autore: 
Immagine copertina: 
Voto Recensore: 
6

Seconda espansione per il gioco da tavolo Zombies!!!. Poteva mancare un centro commerciale infestato da zombie affamati? Il film del 1978 "Dawn of the dead" di George Romero ha fatto sicuramente scuola ed è stata la principale fonte di ispirazione per questa espansione tematica.

L'espansione si integra con il gioco base in un modo molto simile alla prima espansione Zombies!!! 2: Zombie Corps(e) e prevede la costruzione e l'esplorazione di un centro commerciale a due piani con tanto di eliporto sul tetto.

Le due pile delle tessere mappa (città base e centro commerciale) vengono tenute separate ma la tessera con l'ingresso al centro commerciale viene mescolata insieme alle tessere base. Una volta pescata questa tessera si può raggiungere dalla città il centro commerciale e iniziare quindi l'esplorazione dei numerosi negozi e corridoi che lo compongono.

I cosiddetti palazzi "named" sono in questo caso negozi e sono davvero tanti e tutti ricchi di segnalini vita e munizioni.

Tra tutte le varie tessere c'è una tessera speciale denominata "Escalator" ovvero le scale mobili che consentono di sviluppare il secondo piano del centro commerciale. Il secondo piano è molto importante poiché la tessera eliporto, da utilizzare per scappare e vincere la partita (in aggiunta a quello già presente e disponibile in città), può essere agganciata soltanto a questo secondo piano.

Le tessere negozio hanno anche un'interessante caratteristica che aumenta le possibilità di movimento ed esplorazione del centro commerciale. In una casella di ciascun negozio è raffigurata una grata che chiude il condotto d'areazione. I giocatori possono utilizzare questa condotta per muoversi liberamente tra negozi che si trovano su due tessere adiacenti. Anche su una delle caselle dell'eliporto c'è la grata e quindi anche la tessera finale è raggiungibile in questo modo. Interessante notare che gli zombie non possono utilizzare questi condotti...

Le carte sono assai particolari e sono molto legate all'ambientazione. Alcuni esempi sono "Barricade the door" (barricare la porta) che consente di entrare in un negozio e spostare all'esterno del negozio tutti gli zombie presenti all'interno; "Clearance Sale" (saldi di fine attività) che permette di eliminare tutti gli zombie che si trovano in un corridoio; "Sprinkler System" (sistema antincendio) che impedisce a tutti gli zombie presenti nel centro commerciale di muovere fino alla fine del prossimo turno di chi ha giocato la carta.
Una citazione particolare per la carta "I Will Survive! (You, on the other hand, may not) - ovvero Io sopravviverò, ma forse tu no. Un giocatore può attaccare un avversario con un bonus di +1. Chi ottiene meno con un singolo tiro di dado (non modificabile da armi o munizioni) perde una vita...

Il regolamento prevede infine anche due scenari bonus che possono essere utilizzati per giocare partite a Zombies!!! molto particolari e con obbiettivi aggiuntivi.

N.d.R. L'espansione, salvo alcune piccole eccezioni, si integra alla perfezione con il nuovo regolamento "Quick" che modifica nettamente il gioco rendendolo più veloce e divertente rispetto a quanto avviene giocando con il regolamento contenuto nella scatola base.

Pro: 

Ambientazione di sicuro impatto. Molti negozi ricchi di segnalini bonus e il movimento attraverso la condotta offre maggiore libertà di movimento. Scappare attraverso l'eliporto sul tetto del centro commerciale infestato da zombie è davvero emozionante...

Contro: 

In fin dei conti si tratta soltanto di nuove tessere e nuove carte, non molto di più.

Contenuto: 

16 tessere mappa, 32 carte evento ed il regolamento.

Score: 
6.86
Hits: 
4 931