Advanced Squad Leader (ASL) Module 2: Paratrooper

Giochi collegati:
Paratrooper: ASL Module 2
Voto recensore:
7,6
Malgrado sia il secondo modulo di ASL, questo è il modulo da acquistare per primo nel caso ci si stia avvicinando a questo gioco. E' infatti considerato, fin dalla sua prima pubblicazione, il modulo introduttivo.
Originariamente conteneva infatti il capitolo K (Addestramento Reclute) ora incluso nel manuale. Gli scenari inclusi sono otto, tutti ambientati in paesi della Normandia durante lo sbarco delle truppe paracadutate della 82ma e 101ma Divisione Paracadutisti Americana a Ste. Mere-Eglise, Foucarville, St. Come-Du-Mont, La Fiere, Pont L'Abbe and Neuville-au-Plain.
E' un modulo estremamente economico che consente di giocare senza acquistare gli interi spiegamenti tedesco (incluso in Beyond Valor) ed americano (che si trova in Yanks). Comunque nessuna delle unità incluse in Paratrooper si troverà duplicata in un altro modulo, e questo fatto dona a Paratrooper dignità di modulo effettivo di ASL.
Nella versione originaria, questo modulo conteneva una sola mappa, la 24 e necessitava delle quattro mappe contenute nella scatola di Squad Leader (il gioco da cui ASL discende) e cioè quelle numerate da 1 a 4. Nella seconda edizione si sono volute includere anche la mappa 2 e la 4, riducendo a due le mappe da procurarsi per giocare.
Pro:
Alto realismo ed ottimo studio storico.
Contro:
Complessità delle regole.
Difficoltà per la traduzione delle regole.