Aiutino

Giochi collegati: 
Aiutino
Voto recensore:
5,9
Il gioco si svolge in più mani (di solito tante quanto sono i giocatori).
A turno un giocatore sceglie una carta in cui è indicata una categoria con 30 nomi. Tra questi ne sceglie 6 e li scrive sull'apposito foglio. Poi scopre la prima lettera delle 6 parole e gli altri hanno 2 clessidre (2 minuti) per indovinare.
Finito il tempo vengono scoperte le seconde lettere delle parole (e viene data un'altra clessidra), poi le terze lettere (un'altra clessidra) e infine le quarte (un'ultima clessidra).
A questo punto si scoprono le parole e vengono assegnati i punti: chi ha indovinato prima prende più punti (5 a chi ha indovinato al primo tentativo, 3 al secondo, 2 al terzo, 1 al quarto).
Ma attenzione! Se il giocatore sceglie parole troppo difficili e nessuno indovina tutti fanno 5 punti!
A questo punto tocca ad un altro giocatore scegliere; pesca un'altra carta categoria e si ricomincia.
Alla fine delle mani si sommano i punti: chi ne ha di più vince.
Pro:
Se vi siete stufati di giocare sempre a Nomi, Cose, Città (altrimenti noto come Saltinmente) questa è una variante divertente. Carina la regola anti-baro: ad ogni giro si cambiano le matite (tutte di colori diversi) così non si può scrivere la parola nella colonna dei tentativi precedenti per prendere più punti perchè si vedrebbe.
Contro:
Non ci sarebbe bisogno di comprarlo, bastano carta, penna e un po' di fantasia per inventare le categorie e le parole. Se non vi piacciono i giochi di parole non fa per voi.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale