Anima: l'Ombra di Omega

Giochi collegati: 
Anima: Shadow of Omega
Voto recensore: 
6,1

Ambientazione
Dopo secoli di prigionia nella Torre alla Fine del Mondo, dove fu rinchiusa dai Poteri delle Ombre, l'entità primordiale Omega è sul punto di riguadagnare la libertà. Per riuscirci sta raccogliendo anime con il Globo dell'Infinito. Ogni volta che una catena della sua prigione viene spezzata, l'ordine naturale di Gaia viene infranto e bizzarri avvenimenti si verificano in tutto il mondo. L'intero pianeta rischia di precipitare nel caos. Anima, l'Ombra di Omega fa parte di un gruppo di tre giochi dedicati a questa ambientazione. Gli altri 2 giochi sono: "Anima, Tactics", gioco di miniature e "Anima, Oltre il Fantasy", gioco di ruolo.

Il Gioco
Nel gioco di carte di Anima, l'Ombra di Omega ogni giocatore guida un gruppo di massimo 4 personaggi che dovranno fermare il ritorno di Omega scontrandosi con numerosi nemici e con gli altri giocatori.
Scopo del gioco è completare 2 missioni (scelte a caso): la prima, personale per ogni giocatore, consiste nel salvare principesse, sconfiggere conti vampiro e simili; la seconda, comune a tutti i giocatori, consiste nello sconfiggere Omega o impedire il suo ritorno.

Il gioco si svolge in turni, ogni turno è diviso in 4 fasi: fase di ripristino, fase di movimento, fase di interazione e fase di esplorazione.

Fase di Ripristino
In questa fase tutti i personaggi resi inattivi durante il precedente turno tornano attivi, si stabilisce poi l'iniziativa (in base alla velocità dei vari gruppi), si giocano carte speciali e si scartano carte indesiderate.

Fase di Movimento
I giocatori decidono quale tra i vari luoghi presenti "raggiungere" (sul tavolo all'inizio della partita sono presenti un numero di luoghi pari al numero dei giocatori) o se "esplorare nuovi orizzonti" (pescare una nuova carta luogo da aggiungere alle presenti e raggiungere tale luogo) o se "riposare" (si salta il turno, ma si hanno bonus al turno successivo).
Su ogni luogo, la prima volta che viene raggiunto, è presente un incontro preliminare (carta incontro messa a faccia coperta) che il gruppo di personaggi deve affrontare per riuscire a raggiungere il luogo. Ogni luogo ha un livello di difficoltà che va da 1 a 3 e lo stesso dicasi per gli incontri. Non è mai possibile dover affrontare un incontro di livello più alto del luogo in cui ci si trova; nel caso l'incontro girato sia di livello più alto del luogo, esso va semplicemente scartato.

Fase di Interazione
In questa fase i gruppi di personaggi possono scambiare carte tra loro o combattersi nel caso abbiano entrambi raggiunto lo stesso luogo.

Fase di Esplorazione
In questa fase si cerca di ottenere uno dei "premi" presenti sulla carta luogo.
L'esplorazione consiste nel tirare un dado e consultare il risultato nella tabella descritta a lato della carta luogo che si sta esplorando.
I risultati possibili sono:
Nulla: non accade nulla di particolare,il giocatore può scegliere un premio.
Incontro: ci sono degli incontri da fare prima di prendere il premio.Il giocatore deve sconfiggere il numero di incontri indicato nella carta luogo e se sopravvive sceglie il Premio(gli incontri di livello più alto del luogo vanno scartati).
Speciale: effetto speciale descritto nella carta luogo.

I premi tra cui scegliere a seconda del luogo sono:
Vantaggio: si pescano un numero di carte vantaggio pari al livello del luogo (alcune carte presentano la scritta vantaggio x2 o x3, sono solo errori di stampa).
Recluta: si pesca un nuovo personaggio dal mazzo personaggi e lo si aggiunge al gruppo.
Obbiettivo della Missione: le missioni richiedono di essere in uno specifico luogo per essere completate. Scegliere questo premio permette di giungere a tale luogo.
Speciale: premio speciale descritto nella carta luogo stessa.

Il gioco continua finché qualcuno non riesce a portare a termine l'obbiettivo comune.

Pro: 

Il gioco è molto semplice ed i materiali usati molto buoni; i disegni sono fatti molto bene (stile videogioco).
Il gioco diverte e permette numerose bastardate poiché l'interazione tra i giocatori è altissima.

Contro: 

Pecca un po' per la durata eccessiva dovuta ai continui combattimenti tra giocatori nel momento in cui qualcuno cerca di completare la missione comune.
Il regolamento lascia alcuni dubbi che si risolvono facilmente... ma ci sono.

Autore: 
Malkav