BattleFront

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BattleFront è un gioco di carte per 2 partecipanti ambientato durante la II Guerra Mondiale.

I 2 contendenti lottano per la vittoria della guerra fronteggiandosi su 5 differenti fronti:
- destra
- centro destra
- centro
- centro sinistra
- sinistra
Vince chi per primo riesce a catturare 3 dei 5 fronti disponibili.

I giocatori condividono un mazzo comune di 70 carte.
Le carte sono suddivise in 7 categoria, ognuna delle quali ha 10 carte con un valore progressivo da 1 a 10.

Le 7 categorie in questione sono:7
- Leader
- Truppa
- Aereo
- Carro armato
- Balistica
- Strategia
- Fortificazione

Ogni turno è costituito di 3 Fasi:
1. Logistica
2. Schieramento
3. Battaglia

LOGISTICA
ogni giocatore pesca 7 carte

SCHIERAMENTO
Tirate una moneta per decidere chi è il primo giocatore.
Il turno si svolge giocando 1 carta dalla propria mano e posizionandola su uno dei 5 Fronti.
In un turno si possono assegnare al massimo 2 carte per ogni fronte, seguendo questi limiti legati al tipo di carta:
1 Leader
1 Truppa
1 Aereo
1 Carro armato
1 Balistica
1 Strategia
1 Fortificazione
Alcune carte consentono di giocare “carte extra” di un certo tipo su un fronte.
Se giochi una carta Esploratore, puoi guardare le carte in mano all’avversario.

Battaglia
Ogni carta ha un punteggio che ne rappresenta la Forza.
Sommate i punteggi di Forza per ogni Fronte.
Chi ha il punteggio di Forza maggiore, vince un segnalino di Vittoria (SV) per quel Fronte. (si possono utilizzare delle monete per i SV)
Chi ha 3 o più SV su un Fronte rispetto all’avversario, cattura il Fronte.
Il primo giocatore che cattura 3 dei 5 Fronti vince la partita.
Le carte di “Negazione” non contribuiscono al calcolo della Forza.
Quando un Fronte viene catturato, non vi possono più essere assegnate carte.
Il numero massimo di carte che si possono tenere in mano è 8.
Tutte quelle in eccesso vanno scartate.

Variante: Vittoria su 2 fronti
Condizioni di Vittoria aggiuntive:
- Breccia, conquistando il Centro ed uno degli altri Centro Destra o Centro Sinistra.
Aggiramento, D e CD oppure S e CS
- Accerchiamento, D e S

Variante: Guerra Lampo
Definite un giocatore come Attaccante e un giocatore come Difensore.
L’attaccante non può giocare carte Fortificazioni.
Il difensore non può giocare carte Aereoplano.
Pro:
La varietà delle carte lascia spazio a diverse strategie. L’inserimento di alcune varianti rende molto più longevo e vario il gioco.
Contro:
Bisogna citare la fortuna per forza, ma trattandosi di un gioco di carte lo si sa già in partenza, giusto?
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