BattleTech CCG

Giochi collegati:
BattleTech CCG
Voto recensore:
0,0
Prima di dire qualsiasi cosa su BattleTech versione Collectible Card Game (CCG), è bene precisare che in Europa in generale - ed in Italia in particolare - la sua distribuzione è stata praticamente nulla. Non conosco nessuno, oltre me, che abbia mai acquistato tale gioco. Peccato, perché è molto valido. Pur senza raggiungere i livelli di coinvolgimento e pura bellezza di Magic the Gathering, BattleTech CCG è comunque un gioco in cui è presente sia una strategia nella costituzione del proprio mazzo, sia una tattica nello svolgimento della partita.
Lo scopo del gioco è di colpire la base avversaria facendo scartare delle carte dal mazzo del vostro nemico: il primo a ritrovarsi senza più carte sarà il perdente.
Le carte rappresentano risorse, personaggi che danno bonus vari, missioni (azioni) ecc, e - ovviamente - decine di potentissimi BattleMechs. Questi ultimi hanno varie caratteristiche di attacco, difesa e movimento, più eventuali altre opzioni speciali. Ovviamente, il bello del gioco sta nello spararsi in faccia a vicenda!
Le carte sono illustrate a colori ed i disegni sono, quasi tutti, di buon livello.
Tutto sommato, una valida e soprattutto rapida alternativa a BattleTech.
Pro:
Gioco interessante, con elementi di strategia nella costituzione del mazzo e tattica nella gestione della partita. L'aspetto collezionistico può aprire molte possibilità dal punto di vista strategico.
Carte belle graficamente e funzionali.
Rapido da imparare e da giocare.
Contro:
Il difetto principale è che non si trova, non si trovava e... chissà se un giorno si troverà! Impossibile o quasi, quindi, sviluppare delle strategie di mazzo (i booster dove li compro?) e, soprattutto, trovare degli avversari con carte proprie (ogni volta ci ho giocato prestando le mie carte!).
Forse manca un po' d'originalità: alcune meccaniche di gioco sembrano prese pari-pari da Magic (del resto entrambe prodotti dalla WoTC) e l'ambientazione è quella ben nota del "fratello maggiore" BattleTech.