Blokus

Giochi collegati: 
Blokus
Voto recensore: 
7,5

In questo gioco di strategia astratto abbiamo un tavoliere in cui bisogna piazzare dei pezzi di plastica trasparente che ricordano molto quelli usati nel tetris (il videogioco). Ogni giocatore ha a disposizione 21 pezzi dello stesso colore formati da 1 o più quadrati (massimo 5) ognuno con una forma diversa.

Lo scopo del gioco è quello di cercare di terminare i pezzi o almeno piazzarne il più possibile seguendo una semplicissima regola: partendo da un angolo del tavoliere a turno ogni giocatore piazza un pezzo del suo colore, ma questi non possono toccarsi. In pratica devono essere collegati da uno o più angoli tra di loro senza che i lati si tocchino. Al contrario tessere di colori diversi possono essere adiacenti l'un l'altra.

Quando un giocatore non ha possibilità di piazzare nessun pezzo è fuori dal gioco. Se nessuno riesce a finire i propri pezzi, a fine partita si contano i singoli quadrati che compongono le forme che non siamo riusciti a giocare e chi ne ha meno vince.

Il gioco scorre velocemente ed è praticamente perfetto in 4. In 3 giocatori però si è costretti a "giocare col morto", cioè a turno gli altri 3 giocatori muovono i pezzi del 4°, cosicchè chi si trova a giocare di fronte al morto è avvantaggiato perchè non verrà mai ostacolato da questi. In 2 giocatori le regole dicono di utilizzare 2 colori a testa ma esiste un'alternativa migliore. E infatti da poco uscita una versione da viaggio chiamata blokus duo per soli 2 giocatori che si gioca su un tavoliere più piccolo (14x14). Basta quindi ridurre l'area di gioco e modificare i punti di partenza per usare 1 solo colore e tutto funziona benissimo.

Infine esistono anche un paio di varianti per il gioco in solitario.

Pro: 

Veloce da spiegare e da giocare.

Contro: 

In 3 giocatori è squilibrato.

Autore: 
pasquy