Bohnanza: Erweiterung Set

Voto recensore:
7,2

E' bene chiarire che l'espansione qui recensita è la seconda edizione del 2001, che differisce sensibilmente da quella precedente.
Nell'ambito dei fagioli viene introdotto l'Ackerbohnen, che può sia essere venduto in ragione di 2 esemplari per 2 monete, o essere scambiato in ragione di 3 esemplari per il 3° campo.
Questo fagiolo è molto particolare e ne consigliamo l'uso soltanto per partite con pochi giocatori, dato che ne esistono solo 3 esemplari in tutto il mazzo e può diventare una vera e propria "lapide" per uno dei vostri campi (come anche un Kakao).

Fondamentale è l'introduzione del 3° campo, ovvero la possibilità di coltivare, dopo averlo acquistato per 3 monete, un altro campo di fagioli, riducendo così la possibilità di perdere un raccolto per l'impossibilità di piantare un fagiolo. La scelta dell'acquisto o meno del 3° campo è piuttosto critica, poiché la sua utilità è controbilanciata da un costo assai pesante per la vittoria finale.

Il cambiamento più interessante, però, è l'inserimento delle carte "Autfrag", una sorta di carta "lavoro" o "richiesta" che vi permette di incassare una moneta extra nel caso vendiate uno specifico numero di fagioli. La carta riporta due valori separati da una sbarra: ad esempio, 4/3 significa che se vendete due campi rispettivamente di 4 e 3 fagioli l'uno, incasserete la moneta bonus.
C'è da notare che anche queste carte vengono tenute in mano senza poter essere spostate, quindi dovrete risolverle nella consueta maniera tipica del gioco.

L'espansione, infine, si limitava alla possibilità di inserire un 6° giocatore. In seguito, nella nuova edizione, i materiali sono stati creati per 7 giocatori, visto che ormai era già uscita "La Isla Bohnita" che inseriva il 7° giocatore.

Pro:
Si tratta sicuramente dell'espansione più interessante di tutte, tanto che è stata inserita nella versione "unica" americana. Una piccola curiosità: in USA il Winebean è stato sostituito dal Waxbean per non incitare i giocatori all'alcolismo!!!
Contro:
Se avete le varie espansioni vi troverete con un imbarazzante eccesso di "terzi campi". Inoltre, le carte per il 1° e il 2° campo sono veramente inutili.