Ca$h 'n Gun$

Giochi collegati: 
Ca$h 'n Gun$
Voto recensore:
7,1
I giocatori sono una banda di gangster che devono dividere il “bottino” accumulato nelle ultime rapine. Ovviamente ognuno di essi è armato e nel corso delle discussioni non esiterà a servirsi della pistola.

Ogni giocatore sceglie una carta personaggio che piazzerà dinanzi a sé, sull’apposito supporto, e prenderà il corrispondente mazzo di carte pallottola.
I giocatori nomineranno il padrino (“godfather”) che scandirà i tempi di gioco.

Il gioco dura otto turni ed ad ogni turno ognuno dovrà giocare una delle 8 carte pallottola, con la particolarità che una volta giocata la carta non potrà essere usata nuovamente.
Le carte pallottola sono:
- 5 carte clic (colpi a salve)
- 2 carte bang (pallottole vere)
- 1 carta bang bang bang (pallottola vera sparata molto velocemente)

Ogni turno è formato da 7 fasi:
1 - Il padrino gira 5 banconote a caso e queste rappresenteranno la parte di bottino che la banda si appresta a dividere.
2 - Ogni giocatore sceglie una delle carte pallottola e la piazza davanti a sé coperta.
3 - Il padrino conta fino a tre, ed al tre tutti i giocatori punteranno contemporaneamente la propria pistola contro un altro giocatore.
4 - Il padrino conta di nuovo fino a tre e tutti i giocatori a cui è stata puntata una o più pistole contro potranno scegliere se arrendersi o no; nel caso di resa il giocatore dovrà prendere un segnalino vigliacco (ogni segnalino vigliacco costerà, alla fine del gioco, 5.000 $ al giocatore).
5 - I giocatori che non si sono arresi gireranno le carte che hanno giocato, a partire dalle carte bang bang bang (eventuali giocatori colpiti dalla carta bang bang bang scarteranno la propria carta pallottola) e metteranno un segnalino ferita accanto al proprio personaggio.
6 - Successivamente si gireranno tutte le altre carte. Le carte clic non daranno effetti, mentre le carte bang attribuiranno un punto ferita al personaggio colpito.
7 - I personaggi che non si sono ritirati o che non sono stati feriti parteciperanno alla spartizione del bottino di quel turno.

Quando un giocatore riceve la terza ferita muore ed è fuori dal gioco.
Terminata la settima fase si riparte con la fase uno del turno successivo.
Vince chi, a fine partita (alla fine dell’ottavo turno), ha accumulato più soldi ed è rimasto vivo.

Al gioco base possono essere applicate le regole avanzate che aggiungono alcune situazioni che aumentano di molto il divertimento:

Le Abilità Speciali
Ogni giocatore sceglierà una carta abilità speciali e applicherà i relativi effetti al personaggio.

Il Poliziotto Infiltrato
Ogni giocatore sceglierà una delle carte segrete (5 sono banditi 1 è un poliziotto). Alla fine della sesta fase di ogni turno i padrino metterà la carta telefono sotto il tavolo e la passerà a tutti i giocatori che non si sono ritirati o che non sono stati feriti.
Il poliziotto, se farà parte del gruppo dei “sopravvissuti” potrà, a sua descrizione, girare la carta telefonata: se ciò avvenisse vuol dire che è partita una telefonata alla polizia; alla terza telefonata la polizia interviene (ovviamente il poliziotto dovrà stare attento ad usarla troppo di frequente o quando i giocatori “sopravvissuti” sono pochi per evitare di essere facilmente identificato).
Il poliziotto sarà il vincitore se alla fine dell’ottavo turno è riuscito a fare le tre telefonate e rimanere vivo per poter testimoniare; se ciò non avvenisse, vince chi ha più soldi.

Il gioco è un classico party game e se viene giocato per farsi quattro risate tra amici o in famiglia è quanto di meglio si possa avere (credo sia il più divertente che abbia mai giocato).
Pro:
Un party game molto dinamico che garantisce serate di allegria e risate.
Contro:
Il gioco deve essere giocato almeno in cinque per essere divertente.
I giocatori sono solo sei e per un party game è una severa limitazione. L’aggiunta di due personaggi, a mio parere, non avrebbe cambiato la dinamica del gioco ma avrebbe consentito di giocarlo anche con gruppi più numerosi (a pensar male potrebbe essere percepito come l’espediente per lanciare presto una espansione.)
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale