Carcassonne: Commercianti e Costruttori

Voto recensore:
7,7

Il Gioco
Un'altra espansione per questo gioco che lentamente si è "allargato" immensamente. Stavolta vengono introdotte, oltre a qualche tessera dal design piuttosto particolare:
- tessere di città che producono merci;
- il maiale;
- il costruttore.

Le merci sono un nuovo sistema per guadagnare punti alla fine della partita. Il giocatore che piazza una tessera che completa una città con delle merci, prende un segnalino commercio per ogni tipo di merce presente in città. E' interessante notare che le merci le prende chi completa la città indipendentemente da chi la controlla. Alla fine del gioco c'è un bonus di 10 punti per ogni maggioranza (rispetto agli altri giocatori) di merci posseduta.

Il maiale è un'implementazione del contadino; piazzato su un campo, esso aumenta a 5 il valore di ogni città presente, ma solo se il controllo del campo è dello stesso giocatore che ha il maiale.

Il costruttore, infine, è in grado di accelerare notevolmente il gioco: infatti, consente di piazzare due tessere nello stesso turno, purché si implementi la costruzione (strada o città) su cui avete posizionato il segnalino del costruttore.

Considerazioni
Se utilizzate tutte le espansioni contemporaneamente diventa un po' complesso tenere sotto controllo tutti gli aspetti, oltre al fatto che la mappa diventerà decisamente grande (quindi occhio ai movimenti inconsulti).

Pro:
L'introduzione delle merci può dare un'interessante svolta allo sviluppo delle città, che possono facilmente essere chiuse anche da chi non le controlla.
Contro:
Dovete abbandonare la giocata con due tessere (una in mano e una da pescare), particolarmente velocizzante per il gioco, perché altrimenti il costruttore diventerebbe troppo facile da usare e troppo potente.