City Tycoon

Giochi collegati:
City Tycoon
Voto recensore:
7,0

Questa è una recensione provvisoria. Se vuoi scrivere una recensione più accurata, inviala a recensioni@goblins.net.

Introduzione
City Tycoon si presenta fin da subito come un prodotto rifinito, con componenti di prim'ordine e un manuale delle regole semplici da capire e da spiegare ad altri giocatori.
È un classico gioco alla tedesca di piazzamento e raccolta risorse, ma con un'atmosfera realmente credibile e tutt'altro che astratta.

Il gioco
Il gioco dura 4 turni, durante i quali i giocatori dovranno espandere i propri possedimenti costruendo edifici sempre nuovi, cercando di alimentarli con le necessarie risorse per poter usufruire dei bonus che ogni edificio dona al giocatore a cui appartiene (punti vittoria, merci o soldi).
Per alimentare gli edifici sarà necessario ricorrere alle centrali presenti nella città, trasportando le risorse dalla centrale all'edificio senza transitare sopra tessere avversarie, pena il pagamento di una tassa al giocatore proprietario della tessera su cui passiamo.

Sequenza di gioco
1. Determinare l'ordine di gioco (il giocatore piu povero è il primo, e così via).
2. Nuove Tessere: ogni giocatore pesca 6 tessere dal sacchetto e le guarda. Ne sceglie una e passa le altre al giocatore alla sua sinistra. Si termina quando non ci sono piu tessere in giro e ogni giocatore ha 6 tessere di fronte a se nascoste.
3. Costruzione edifici: a) costruisci un edificio presente tra le tue tessere pagandone il relativo costo, e ricavare gli eventuali bonus derivanti dalla costruzione; b) scarta una delle tue tessere per acquistare una tessera centrale elettrica/idrica e pagarne il relativo costo, poi posizionala e metti sulla tessera le relative risorse prodotte; c) vendi una delle tue tessere alla banca in cambio di 5$.
4. Rifornimento risorse: a turno ogni giocatore può rifornire uno dei suoi quartieri prelevando risorse dalle centrali e portandoli fino al quartiere da rifornire, cercando di non passare tra caselle avversarie (pena il pagamento al relativo proprietario di 2$ per ogni casella su cui si è transitato) e utilizzando il più possibile risorse prodotte dalle proprie centrali, essendo gratuite, oppure rifornendosi dalle centrali della città, previo pagamento di 2$ ogni risorsa, o dalle centrali degli avversari pagando sempre 2$ per ogni risorsa.
5. Pulizia: tutte le risorse usate vengono rimosse dal gioco e vengono rimpinguate le risorse sulle centrali che hanno la capacità di fare riciclaggio.

Alla fine del 4 turno il giocatore che ha totalizzato piu punti vittoria vince la partita.

Considerazioni
La mia opinione è che City Tycoon sia un ottimo gioco perché diverte, è veloce e semplice da imparare, ma allo stesso tempo molto tattico e profondo.
I metodi di approccio possono essere molteplici: il giocatore piu tranquillo potrà costruire il suo bel quartiere tranquillo nella speranza di fare alla fine piu punti degli avversari, i giocatori più smaliziati potranno giocare in modo più aggressivo cercando di togliere il maggior numero di risorse possibili agli avversari.
La curva di apprendimento è relativamente bassa, diciamo che dopo un paio di partite il gioco si padroneggia tranquillamente.
La difficoltà è bassa, e questo potrebbe essere un bene per tutti coloro che vogliono introdurre al gioco neofiti e famiglie, ma un limite per tutti gli hardcore gamer abituati a giochi come "Caylus" o "Puerto Rico".
Il tempo di gioco si assesta sui 60 minuti tra giocatori che conoscono il gioco e sui 90 per i neofiti.

Incidenza aleatoria
La componente aleatoria è presente come in tutti i giochi dove si pescano tessere ma non determinante al fine del risultato.

Scalabilità
La scalabilità è ottima: si gioca molto bene sia in 2 che in 5, anche se in due tende a diventare più scacchistico e questo non è sicuramente un male.

Componentistica
Componentistica ottima, anche se mancano i sacchetti dove riporre le tessere.


Questa è una recensione provvisoria. Se vuoi scrivere una recensione più accurata, inviala a recensioni@goblins.net.

Pro:

Scalabilità ottima.
Componentistica ottima.
Regolamento semplice anche da spiegare.
Molto strategico.
Divertente, si presta a bastardate varie.
Tempi di gioco bassi.

Contro:

Non adatto a coloro che cercano giochi molto impegnativi, dove ogni mossa deve essere ponderata pena la perdita del gioco.
Il costo è troppo elevato rispetto al contenuto.