Cleopatra's Caboose

Giochi collegati:
Cleopatra's Caboose
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Il gioco abbina il moderno all'antico accostando la costruzione delle piramidi a quella delle linee ferroviarie.
Cleopatra’s Caboose è ambientato nell'Antico Egitto dove bisogna produrre frutta, costruire piramidi, edifici e linee ferroviarie per trasportare la frutta, tutte queste azioni producono Punti Vittoria ed al termine del gioco chi ha più Punti Vittoria diventa l'Imperatore dell'Antico Egitto.

Il Gioco
Il gioco si sviluppa in numero di turni di gioco variabile in base al numero di giocatori, che possono essere da 3 a 5.
Il denaro è usato per vincere le aste, per piazzare treni e per costruire Piramidi, mentre la frutta fornisce denaro al giocatore che la produce, o permette al giocatore di costruire edifici che forniranno i punti vittoria e possibilmente aumentare il prestigio delle città.
Alla fine della partita, il conteggio finale dei treni attorno alle città e il denaro nella cassa dei giocatori forniranno ulteriori punti vittoria, con possibili punti vittoria bonus per i diversi tipi di edifici costruiti e i tipi diversi di prodotti ottenuti.

Ogni turno si divide in due fasi: la fase Asta e quindi la fase Azioni.
Dopo un setup, un poco laborioso, in cui si dispongono sul tabellone una serie di segnalini di prestigio e di frutta nelle varie città, si procede alla fase Asta.
Nella fase Asta, i giocatori offrono i Florin (moneta del gioco), per avere la precedenza nella scelta di uno dei sette Magnati/Dei, i quali grazie alle loro peculiarità influenzano le azioni nel turno.

Successivamente nella parte di turno di gioco Azioni, i giocatori agiscono nell'ordine dato dal numero del Magnate/Dio da loro scelto e compiono le azioni di costruzione, produzione e trasporto.
Nella fase Azioni, a partire dal giocatore che ha il personaggio con il numero più basso di Egyptian Rail Baron God(Magnate/Dio) al numero più alto, ogni giocatore fa tutto ciò che segue, in questo ordine:
• Prendere carta/e Auction
• Intraprendere le Azioni

Le Azioni disponibili sono:
• Costruire Ferrovie
• Costruire un Palazzo
• Trasportare Frutta
• Produrre Frutta
• Costruire una Piramide
• Estrarre Carte Città

Per compiere un’Azione bisogna generalmente accomunare un paio di carte piuttosto che di segnalini di città o di palazzi o di piramidi o di frutta o di treni, che ci si è procurati durante le varie fasi di gioco.
Questa sequenza viene ripetuta per il numero di turni stabilito.
A fine partita si somma il punteggio che si è acquisito durante i turni ai punti forniti da frutta, edifici e piramidi.

Considerazioni
Il gioco è pensato per giocatori con una certa esperienza, alcune delle meccaniche non sono di immediata comprensione. La programmazione nei vari turni di gioco è fondamentale.

Difficile confrontarlo con altri titoli ferroviari, sorprendente e piacevolmente strana l'idea di
accostare le piramidi ai treni. Per il resto un discreto mix di piazzamento e strategia per ottenere profitto e quindi punti vittoria.

Pro:

Bella ed abbondante componentistica.
Gradevole, per quanto improbabile, l'abbinamento piramide/treno.

Contro:

Leggermente farraginoso nello svolgimento.
Regolamento con alcuni passi da interpretare.