Commands & Colors Ancients: Expansion Nr 1 Greece vs The Eastern Kingdoms

Voto recensore:
7,8
Questa espansione di Commands & Colors Ancients consente di combattere le battaglie tra i Greci e i loro nemici: Persiani, Sciti e Indiani, ma anche tra i Romani e Pirro.

Non ci sono grandi novità rispetto al gioco base, che è necessario possedere, infatti l'espansione si limita a fornire i blocchetti di legno e i relativi adesivi, rappresentanti gli eserciti greci e persiani, ed un libretto degli scenari dove sono ricostruite 21 battaglie e fornite nuove chiarificazioni del regolamento della seconda edizione di Commands & Colors.

Troviamo due nuovi tipi di unità: gli arcieri a cavallo (unità leggera, ma tatticamente efficace contro le fanterie) e le truppe a dorso di cammello (ottime contro le cavallerie e i carri); inoltre viene introdotto il concetto di truppa d'elite.

Le truppe d'élite sono contrassegnate da un apposito segnalino e si distinguono dalle truppe normali per particolari abilità:

- la Sacra Banda cartaginese, una fanteria pesante che colpisce anche col simbolo leader e ignora una bandiera;
- la Cavalleria greca dei Compagni di Alessandro, una cavalleria media che in battaglia ignora un simbolo spada e una bandiera;
- gli Immortali persiani, una fanteria media che colpisce anche a distanza.
Pro:
Nuovi scenari e nuove truppe che aumentano la longevità del gioco.
Contro:
Dato il costo, che trovo eccessivo per una espansione (55€ circa in Italia), potevano essere fornite nuove tessere di terreno e dei dadi decenti.