Conquest of Planet Earth: The Space Alien Game

Voto recensore:
7,1

Ambientazione
Ogni giocatore prende il ruolo di una delle tante razze aliene che sono giunte sulla Terra per invadere
e conquistare il pianeta. I giocatori devono esplorare le zone del tabellone, sconfiggere la resistenza umana, costruire un arsenale di armi letali, generare il maggior terrore possibile ed essere il primo a battere tutti gli altri Alieni sostenendo la conquista finale del pianeta Terra.

Il Gioco
Ogni turno di gioco inizia con la determinazione dei punti azione di ogni giocatore e chi sarà il primo giocatore in questo round, poi ogni giocatore prende il suo ordine di gioco, partendo dal primo.
Durante il turno il giocatore spende i suoi per muovere gli Alieni, creare rinforzi e giocare carte Evento.
Si passa poi alla fase della battaglia, si rivelano le posizioni che si stanno esplorando per poi combattere la resistenza umana nel tentativo di conquistare l'area esplorata.
Alla fine del turno il giocatore pesca Carte Evento per ripristinare la propria mano e passa al giocatore successivo.

Nella modalità gioco competitivo tutti i giocatori con le relative razze Aliene giocano uno contro l'altro per essere il primo a raggiungere 8 punti terrore e vincere la partita.
Questo implica essere spietato contro gli altri Alieni, nel tentativo di andare avanti e segretamente aiutare gli umani contro gli altri giocatori Alieni.

Nel gioco cooperativo, tutti gli Alieni devono lavorare insieme nel tentativo di sconfiggere la fortissima resistenza da parte degli umani per salvare il loro mondo.
E' una corsa contro il tempo per conquistare il pianeta prima che gli umani facciano abbastanza innovazioni scientifiche, consentendo loro di creare un Super Cannone con la capacità di distruggere l'armata Aliena in orbita sul pianeta, che fa terminare immediatamente la partita, fermando l'invasione.

Pro:

Ambientazione b-movie di fantascienza anni '50 molto ben resa.
Materiali eccellenti, carte robuste e ben plastificate, le miniature dei dischi volanti e degli alleati (tra cui un robot gigante e una bestia simile a Godzilla) sono molto curate ed è un piacere averle sotto mano per giocarci.
Semplice, originale, divertente e pieno di colpi di scena in modalità competitiva.

Contro:

Abbastanza complesso riuscire a vincere in modalità cooperativa, la resistenza umana è molto forte.
Un po troppa casualità ed eccessi di fortuna e sfortuna quando si pescano le carte resistenza umana, oppure quando ad un singolo contadino umano esce un 6 con il dado ed ottiene una vittoria schiacciante distruggendo un disco volante (forse il suo forcone è stato aspirato per errore dalla turbina del malcapitato UFO).
Tutto questo non rovina comunque l'atmosfera del gioco che rimane molto divertente.