Constantinopolis

Giochi collegati: 
Constantinopolis
Voto recensore:
7,4
Verso la metà del VI secolo d.C., la città di Constantinopolis era il più grande Emporium dell'Impero Bizantino......

Ambientazione
In Constantinopolis i giocatori impersonano il ruolo di mercanti della città dell'Impero Bizantino in lotta tra loro per guadagnare fama e ricchezze.

Il Gioco
La mappa di gioco rappresenta la città di Constantinopolis divisa in varie zone dove sorgono edifici pubblici, commerciali, le mura e i mercati.
Ogni giocatore dispone di una plancia di gioco dove posizionerà i propri edifici, che durante il gioco acquisterà, le navi che sono in viaggio per trasportare merci e personaggi e gli spazi per i Beni di Produzione, soldi ed Uffici Mercantili.
Il gioco si svolge in turni. Ogni turno si divide in fasi, che vengono svolte da tutti i giocatori in ordine.

Assegnazione Cariche Pubbliche
Durante questa fase i giocatori competono tra loro per ricoprire una delle cinque cariche disponibili. Il sistema scelto è quello dell'asta. Al proprio turno il giocatore sceglierà se provare a mantenere la propria carica, o cercare di sottrarre la carica ad uno degli altri giocatori, offrendo una somam di denaro.
Le cariche sono cinque e danno diversi bonus:

Magister Officiorum Sovraintendente degli Uffici; riceve 3 carte Contratto aggiuntive nella fase Nuovi Contratti;

Praefectus Pretorio Prefetto del Pretorio: riceve un bene di produzione a sua scelta gratuitamente;

Comes Thesaurorum Tesoriere: riceve 4 monete;

Praefectus Urbi Prefetto della città: è l'unico che può costruire una sezione delle Mura della Città;

Consul Console: può esercitare un diritto di prelazione nella fase di costruzione degli edifici per costruire fuori dal proprio turno un edificio scelto da un giocatore avversario.

Movimento della Navi e consegne
In questa fase le navi che stanno compiendo un Viaggio Breve rientrano in Porto e le navi che si trovano sulla casella Viaggio Lungo, passano nella casella Viaggio Breve.
Per ogni contratto portato a termine il giocatore riceve tante monete e Punti Fama quante indicate sul contratto. Solo per il trasporto di Beni di Produzione si ottengono Punti Fama, i passeggeri compensano solo con denaro.

Produzione dei Beni
Ciascun giocatore riceve tanti Beni di Produzione quanti previsti per gli edifici in suo possesso.


Costruzioni edifici, Acquisti e Vendite al Mercato, Utilizzo degli Edifici Commerciali
Questa fase viene effettuato in ordine. Ogni giocatore può acquistare fino ad un massimo di 1 Edificio per tipo: Commerciale, Produzione, Utilità, Pubblico. le Sezioni di Mura possono essere costruite solo dal Praefectus Urbi. In questa fase si applica il diritto di prelazione del Consul.

Inoltre si possono fare acquisti o vendite al mercato attuale ( i mercati sono 5 diversi con valori e merci diverse e si alternano nel corso della partita).

A questo punto gli Edifici Commerciali possono essere utilizzati anche se appena costruiti.

Nuovi Contratti
Seguendo l'ordine di gioco ciascun giocatore pesca il numero di carte Contratto previsto in base al proprio Livello di Produzione.


Accettazione dei Contratti, Acquisti e Vendite al Mercato, Utilizzo degli Edifici Commerciali, Acquisto di una nave, Acquisto e utilizzo degli uffici mercantili
Ogni giocatore dividerà i contratti tra le navi disponibili, scegliendo quali merci spedire o personaggi trasportare, cercando di ottimizzare al meglio i contratti. Al termine di questa fase i contratti non assegnati vengono scartati, a meno che non venga utilizzato un Ufficio Mercantile.

Anche in questa fase potranno essere utilizzati eventuali Edifici Commerciali che non siano già stati utilizzati, in quanto il loro utilizzo è limitato ad una volta per turno.

I giocatori iniziano con una nave piccola, in questa fase possono acquistare altre navi per incrementare la loro flotta e le loro capacità di trasporto.
Le navi sono di tre tipi:

Parvus Dromo la nave piccola, effettua sempre Viaggi brevi, la sua stiva porta 2 Beni di Produzione e non può trasportare passeggeri;
Medius Dromo la nave media, due volte su tre effettua Viaggi Brevi, la sua stiva ha capienza per 4 Beni di Produzione e può trasportare 1 passeggero al posto di una merce;
Magnus Dromo la nave grande, due volte su tre effettua Viaggi Lunghi, la sua stiva ha capienza per 8 Beni di Produzione e può trasportare 3 passeggeri al posto di tre merci.

In qualsiasi momento nella fase di accettazione dei Contratti, un giocatore può acquistare un Edificio Mercantile. Questi hanno un costo crescente e permettono di "fermare" un contratto per Edificio evitando di scartarlo e serbandolo per i turni futuri.

Donazioni alla cittadinanza
In questa fase possono essere effettuate donazioni nella misura indicata sulla Carta Mercato per acquisire punti prestigio.
Alla fine delle donazioni viene cambiata la carta mercato con la prima della pila Mercati Futuri.
I mercati sono 5:

I Regio - Domus Regia La zona del Palazzo Imperiale, la più ricca della città;
III Regio - Portus Iulianus Il porto di Giuliano, il più importante della città;
VI Regio - Forum Constantinum Il principale mercato della città;
VII Regio - Opificies il quartieri degli artigiani;
Extra Regio - Porta Aurea La Porta d'Oro, la principale via d'accesso via terra alla città.

Immagazzinamento e Fine Turno
Se non si è verificata una condizione di fine partita i giocatori immagazzinano i Beni di Produzione ancora in possesso (1 solo a meno di non possedere un Edificio particolare) e scartano gli altri.

Condizioni di Vittoria
La partita termina qualora si verichi una delle seguenti condizioni:
- viene acquistato l'ultimo Edificio Pubblico
- la pila dei Mercati Futuri viene esaurita per la seconda volta
A questo punto si conteggiano i Punti Fama per le sezioni delle Mura della Città, della navi ancora in viaggio e quelli guadagnati durante il gioco.
Chi ha totalizzato il numero naggiore di Punti Fama è il mercante più influente di Constantinopoli ed il vincitore.

Il gioco può avere una durata massima di 9 turni, necessari ad esaurire due volte la pila dei Mercati Futuri.
Soprattutto alle prime partite non è facile padroneggiare tutte le meccaniche, visto l'ampia scelta di alternative posssibili.
Pro:
Del tutto indipendente dalla lingua, con l'eccezione delle dizioni in Latino.
Buona la meccanica, frutto di un buon playtesting.
Rigiocabilità elevata.
Contro:
Impegnativo alla prima partita per capire come muoversi.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale