Croa!

Giochi collegati:
Croak!
Voto recensore:
0,0
Quando uno stagno diventa troppo piccolo per tante rane bisogna scacciare gli avversari così da rimanere l’unico dominatore dell’ambita pozza d’acqua!
Lo scopo del gioco è proprio questo: eliminare le regine avversarie!

Per prima cosa si costruisce lo stagno con le apposite tessere così da formare un quadrato 8 x 8 e si piazzano (a seconda del numero di giocatori) le rane in mappa (con il termine “rana” si intende anche la regina).
Durante il proprio turno un giocatore deve spostare uno dei propri anfibi in una casella adiacente (anche in diagonale), rivelarla e applicarne gli effetti. Su ogni casella ci può essere una sola rana.
Se il movimento porta una rana sopra una rana avversaria quest’ultima è eliminata dal gioco.
L’ultimo giocatore ad avere in campo la propria Regina è il vincitore.

Le tessere in mappa sono di 7 tipi e sono le seguenti:

- La Foglia: Nessun effetto. Il turno termina.
- La Ninfea: Quando una rana salta su una Ninfea deve immediatamente saltare su un’altra tessera adiacente tranne sulla tessera da dove è venuta. Le rane non possono sostare sulle Ninfee.
- La Zanzara: Quando una rana arriva su una Zanzara è possibile muovere un’altra delle vostre rane. Il turno termina.
- Il Fango: Nel momento in cui una rana entra nel fango non potrà muoversi il turno seguente. Il turno termina.
- Il Tronco: Sul tronco possono sostare 2 rane anche di colori diversi senza eliminarsi. Nel momento in cui arriva una terza rana il giocatore che l’ ha mossa sceglie quale delle 2 eliminare. Una Regina
viene mangiata anche se è da sola su un Tronco. Il turno termina.
- Il Luccio: Se una rana è talmente sfortunata da rivelare un Luccio è immediatamente eliminata anche se si tratta della Regina.
- Il Maschio: Quando una rana entra in una tessera “Maschio” non accade nulla; se è invece la Regina a capitarci e, se il giocatore possiede ancora il tassello maschio corrispondente, la Regina fa un cucciolo. Una nuova rana è piazzata nella stessa casella della Regina e il turno dopo il giocatore dovrà spostare una delle due rane. Il turno termina.


Il gioco è gradevole e molto semplice; diventa strategico una volta che le tessere (o la maggior parte di esse) è rivelata.
Pro:
- Semplice da imparare e divertente da giocare.
- Buona la grafica delle tessere.
- Le rane sono molto carine.
- La strategia si affina durante la partita.
Contro:
- La fortuna ha un peso schiacciante nel girare le tessere e nella loro posizione.
- Come tutti i giochi ad eliminazione chi è eliminato è fuori dal gioco.