Cyberpunk 2020: Dossier Arasaka

Voto recensore:
7,3

Premessa
Il Dossier Arasaka tratta (ovviamente) delle informazioni riguardanti la famosa Corporazione che si occupa di sicurezza, la più potente al mondo, direbbero alcuni. Il tutto presentato come un report corporativo redatto da un’agenzia di servizi. Come viene specificato in quasi ogni pagina del manuale, ogni informazione è solo per i Master, che le userà a suo piacere.
L’introduzione fornisce alcune note sul Dossier e suggerisce come utilizzarlo, cioè:
1) Come spunto per avventure.
2) Per ampliare il background di Pg e Png.
3) Per aiutare l’immaginazione del Master, fornendo nuove conoscenze sul mondo di Cyberpunk.

Ambientazione
Tra le informazioni fornite dal Dossier troviamo i dati tecnici (dove si trova il quartier generale, gli uffici regionali, il numero di impiegati, truppe ed agenti), la storia della corporazione, interessante e non priva di spunti, il modo in cui opera l’Arasaka, l’importanza che riveste nel mondo, i suoi prodotti, gli obbiettivi che si prefigge, i nemici, gli alleati e la strategia di mercato.

Tutti sanno che l’Arasaka si occupa di sicurezza, ed è la migliore in questo campo. I suoi uomini sono assoldati come guardie del corpo o sorveglianti di alcuni luoghi in situazioni particolari, ma l’Arasaka dispone anche di un servizio di polizia, cioè una forza che (per il giusto prezzo) può sobbarcarsi il compito di proteggere un’intera città o un’arcologia, proprio come farebbe una comune forza di polizia, anzi meglio, visto l’addestramento e l’impossibilità di essere corrotti.
Nel manuale vengono descritti i dipendenti che lavorano per l’Arasaka, dagli impiegati ai soldati corporativi alle guardie del corpo, una sezione ci mostra le armi create dai tecnici della corporazione, con cui è solitamente equipaggiato il personale, ed anche i veicoli a disposizione.
Molto interessante è la sezione che parla delle “Torri” dell’Arasaka, cioè le sedi in cui si trovano gli uffici. In queste pagine troviamo dettagli sull’architettura, gli interni e le strutture, il personale, i veicoli, le installazioni speciali ed ovviamente la sicurezza. Oltre a questo si parla delle scuole di addestramento, delle fabbriche d’armi e del rapporto tra l’Arasaka e la Rete. Non sono trascurate le risorse finanziarie ed i materiali a disposizione della corporazione.

Un paio di pagine vengono spese per suggerire i modi di giocare con l’Arasaka, cioè come utilizzare questa temibile corporazione nelle campagna di Cyberpunk, proponendo la possibilità che i giocatori siano membri della corporazione, e non, come sarebbe più ovvio pensare, suoi rivali più o meno diretti.

Gioco
È anche presente un’avventura introduttiva, che metterà i Pg in contatto con l’Arasaka... in maniera forse troppo lineare. Inoltre i requisiti per l’avventura sono un po’ costringenti: richiede 2 Solitari, un Tecnico ed un Netrunner. Ad ogni modo si può sempre aggiustare, o rendere parte di un contesto più ampio, a discrezione di ciò che desidera il master per la sua campagna.
Conclude il manuale una descrizione (con tanto di statistiche) di alcuni membri importanti dell’Arasaka.

Pro:

- Prezzo davvero basso.
- Procura buoni spunti per utilizzare quella che è la corporazione più famosa di Cyberpunk, o per fornire una base alla corporazioni che il master vuole creare o dettagliare.

Contro:

- Alcuni punti, tra cui “giocare con l’Arasaka” sono trattati un po’ superficialmente.
- Avventura vaga e piatta.