Draco & Co

Giochi collegati: 
Draco & Co
Voto recensore: 
0,0

Draco è un pirata che ama bere e più beve più è felice e quando è molto felice allenta i cordoni della sua borsa distribuendo generosamente denaro ai suoi compagni. I giocatori rappresentano alcuni dei compagni di Draco che siedono alla sua tavola e cercano di guadagnare le posizioni più favorevoli per raccogliere il denaro che lancerà quando qualcuno chiama un brindisi. Al termine del gioco, chi avrà raccolto più denaro potrebbe essere il vincitore....

Ogni giocatore dispone di due Carte Personaggio dello stesso colore della sua Carta Castello; i personaggi sono di tipi diversi (Goblin, Amazzoni, etc...) ed i colori vengono assegnati in funzione del numero di giocatori al fine di bilanciare i tipi di personaggi in gioco. Vi sono inoltre quattro personaggi speciali, uno dei quali è Draco stesso, che viene posto al centro e da cui parte il cerchio di carte (personaggi e gli altri speciali mescolati e pescati a caso) che rappresenta la tavola. Draco è raffigurato sui due lati della carta in modo che tenga il calice una volta nella mano destra e una nella sinistra: il lato del tavolo verso cui si trova il calice è quello dei "simpatici" che raccolgono denaro, mentre il lato opposto è quello degli "antipatici", che paga.

Nel proprio turno, un giocatore deve giocare una carta, può fare un brindisi e infine deve pescare una carta dal mazzo. Le carte giocate servono per una moltitudine di effetti, i più frequenti dei quali sono gli spostamenti attorno al tavolo per cercare di guadagnare posizioni migliori o sfavorire altri giocatori. Quando si fa un brindisi, i primi quattro personaggi dal lato dei "simpatici" ricevono rispettivamente 4, 3, 2 e 1 moneta d'argento, mentre i primi due "antipatici" ne dovranno pagare rispettivamente 2 e 1. Il brindisi è opzionale e può essere effettuato solo se il calice di legno è al centro del avolo; quando un giocatore fa un brindisi, prende il calice di legno e lo tiene fino alla fine del suo turno successivo.

Oltre agli effetti delle carte, sono molto importanti i tre personaggi speciali, che non sono controllati dai giocatori. Zork non prende mai denaro (al limite porta via una posizione utile) ma se deve pagare fa pagare doppio il giocatore più ricco. D'altra parte, Brother John se prende denaro lo cede al personaggio successivo, mentre se deve pagare fa pagare il personaggio successivo. Infine, Aunt Sarah ad ogni brindisi fa pescare una Carta Azione extra ai personaggi che si trovano ai suoi lati; in genere non prende né paga denaro, ma è il solo personaggio speciale che può essere controllato da un giocatore, nel qual caso prende e paga denaro normalmente.

Quando si esaurisce il mazzo delle Carte Azione, lo si rimescola e si continua a giocare fino al bridisi seguente, che termina la partita. Il giocatore con più denaro vince, ma eventuali giocatori in pareggio vengono eliminati e vince in tal caso il successivo giocatore più ricco. Se nessuno riesce a vincere in questo modo, la partita è vinta da Draco stesso e tutti i giocatori perdono!

Pro: 

Il gioco è rapido, abbastanza semplice e di sicuro divertente (a mio giudizio più del suo simile Guillotine). Il livello di interazione fra giocatori è altissimo e le carte hanno effetti che possono alterare drasticamente la partita che non è mai da considerarsi chiusa fino alla fine. I materiali sono di ottima qualità.

Contro: 

Purtroppo il gioco ha alcune imprecisioni che si potevano eliminare con un minimo di playtesting. Ad esempio, alcune carte richiedono di mescolare i personaggi a faccia in giù per disporli in ordine casuale, tuttavia i personaggi sono stampati da entrambi i lati, pertanto la cosa non ha molto senso. Altre carte causano il movimento contemporaneo di personaggi appartenenti a più giocatori, ma non chiariscono in che ordine si debba agire, che spesso cambia molto le cose. Pertanto, è necessario che i giocatori si accordino preventivamente su questi aspetti prima di trovarsi a discutere a metà partita. Peccato.

Autore: 
the_goblin