Dschamál

Giochi collegati:
Dschamál
Voto recensore:
7,5
Dschamál è un gioco semplice, veloce e casinista.
Ogni giocatore avrà davanti a sé un pezzo di legno blu con una forma geometrica ben distinta, spesso simile ad altre presenti, ad esempio: un ovale simile ad una sfera o un parallelepipedo che sembra un cubo. Lo scopo sarà ottenere 7 pezzi.
A questo punto iniziano le sfide. Due giocatori tenteranno di trovare nel sacchetto il proprio pezzo o quello dell’avversario. Una mano terrà il sacchetto e, dopo che sarà stato dichiarato il "Via!", l’altra inizierà a rovistare alla cieca, confidando solo sul tatto, in cerca di uno dei pezzi in palio. Il sacchetto potrà essere tenuto anche da una terza persona, l’importante è che si usi una mano soltanto per cercare.
Quando un giocatore estrae un pezzo dal sacchetto, i risultati possono essere diversi:
1) avere in mano uno dei pezzi necessari a vincere la sfida, così si accumula un nuovo pezzo e si sfida un’altra persona;
2) avere un pezzo sbagliato (un qualsiasi pezzo nero, oppure uno diverso da quelli in palio), così vince lo sfidante ed è lui ad mettere da parte un pezzo e continuare a giocare;
3) estrarre il cammello gridando "CAMMELLO!" Nel qual caso si vince la mano e si prosegue come nel punto 1.
4) estrarre il cammello senza dichiararlo, oppure prendere un pezzo normale gridando "Cammello!" sono considerati errori, come nel punto 2.

Nel regolamento sono proposte 4 diverse modalità di gioco, ma quella descritta qui è la principale.
Il regolamento è in inglese, tedesco e francese. Si tratta solo di quattro facciate che descrivono le varie modalità di gioco, ma saranno un problema per chi non digerisce nessuna delle tre lingue indicate.
Dschamál è semplice come appare, ma pensate ad infilare una mano in un sacchetto con diversi oggettini spigolosi mentre un combattivo avversario sta facendo la stessa cosa e capirete il potenziale distruttivo di questo gioco. Se non avete paura di piccole lotte, frenesia e risate a più non posso, questo gioco è quello che fa per voi.
Pro:
Ottimo party game, divertente e per tutti.
Perfetto come riempitivo, visto che ha una durata limitata.
Scala bene (anche se più si è meglio è).
Contro:
Bisogna essere liberi di fare casino, e non tutti gli ambienti sono adatti.
Se si ha paura di farsi male, o non si gioca, o si condiziona il gioco di tutti rendendolo forse più blando.