Dungeons & Dragons: Expert Rules Set 2

Voto recensore:
7,9

Questa espansione del D&D Basic set (scatola rossa) consente di far evolvere i personaggi dal 4° al 12° livello. Contiene, nella sezione giocatori, dell'ulteriore equipaggiamento, nonché le regole per i mezzi di trasporto (cavalli, carri, barche...) e nuovi incantesimi. Le regole per il dungeon master sono le più corpose: oltre alle descrizioni di nuovi caratteristici mostri, esse spiegano come strutturare le avventure a campagna, permettendo l'uscita dei nostri eroi dal dungeon per muoversi in affollate città tardo-medioevali.

Pro:
I consigli su come impostare le avventure in città di questo gruppo di regole sono forse il miglior prodotto in materia della TSR e del marchio D&D. Solo con questa espansione si può veramente giocare a D&D. Più che di una espansione, quindi, si tratta di un secondo, necessario, manuale di regole.
Contro:
Questa espansione mette in risalto i difetti delle classi di D&D, soprattutto dei semi-umani. Considerando poi che questi ultimi sono limitati a livelli molto bassi, questo porterà generalmente i giocatori più esperti a non usarli.
Continuano a non esistere regole per situazioni di gioco "atipiche" ma abbastanza frequenti, come, ad esempio, un guerriero che voglia salire su un albero...