Edel, Stein & Reich

Giochi collegati:
Edel, Stein & Reich
Voto recensore:
7,0
Edel, Stein und Reich è la riedizione, in un nuovo formato tutto "card-based", del vecchio gioco "Basari" (edito nel 1998 da FX Schmid / Out of the Box). In questo gioco ogni giocatore lotta per acquisire il monopolio di vari tipi di gemme preziose (4 tipi, associati a 4 colori diversi), di modo da guadagnare il più possibile e risultare alla fine del gioco il più ricco dei partecipanti.

Il gioco è molto semplice: ogni round i giocatori pescano una carta gemma e la pongono davanti a sé, ed una carta speciale (contenente vari tipi di vantaggi) viene posta al centro del tavolo. Adesso ogni giocatore può scegliere segretamente (sempre usando delle carte) una fra tre azioni disponibili: prendere dalla banca le gemme indicate sulla propria carta, prendere la carta speciale dal centro del tavolo oppure prendere i soldi riportati sulla propria carta gemma (a gemme più belle corrispondono ovviamente maggior numero di soldi).

Una volta che tutti i giocatori hanno scelto l'azione da compiere, vengono svelate le carte azione. Se un giocatore solo ha scelto una certa azione quel giocatore la esegue senza problemi; se 3 o più giocatori hanno scelto una particolare azione, nessuno di loro può eseguirla e di fatto perdono il turno; se 2 giocatori invece hanno scelto la stessa azione scatta un'asta (in gemme) fra i due giocatori per vedere chi si aggiudica l'azione. Dopo un certo numero di round, vengono premiati i giocatori con il maggior numero di gemme di ciascun colore (e con il maggior numero di certificati, che sono una particolare carta speciale), e così via. Dopo tre turni completi di "scoring" il giocatore con più soldi vince la partita.

Il gioco sembra semplice, ma in realtà necessita di molta attenzione: è un misto di bluff e di tattica, in quanto si deve cercare sempre di ottenere il maggior guadagno possibile da ogni turno, che spesso significa saper rinunciare al guadagno massimo assoluto in favore di uno più ridotto... ma anche, a volte, di saper prevedere quando tutti gli altri rinunceranno al massimo premio per rischiare un po' e finire magari per ottenere una lauta ricompensa... Sempre teso, amichevole anche se molto competitivo e coinvolgente fino all'ultimo round!
Pro:
Il gioco è semplice, veloce e immediato. La decisione della carte è sempre tesa, e i commenti fra i giocatori si sprecano... per non parlare delle risate quando si svelano le carte! Insomma, un gioco divertente all'ennesima potenza!
Il gioco scala benissimo: persino la variante a 2, che segue una meccanica un po' diversa, è divertentissima e, anzi, da sola vale il prezzo del gioco!

Le gemme di plastica sono bellissime!
Contro:
Nel suo genere, direi che di difetti praticamente non ne ha. L'unico neo è la lingua... ma siccome tutte le carte sono girate apertamente e inoltre le carte con su scritto qualcosa in tedesco sono si e no una decina, con una traduzione sotto mano ad uno dei giocatori il gioco fila liscio e senza problemi.