Elfengold

Giochi collegati: 
Elfengold
Voto recensore: 
7,3

Ambientazione
Elfengold è la sola espansione al momento disponibile per il noto "Elfenland" di Alan R. Moon, che viene così modificato in modo tanto significativo che abbiamo deciso di scriverne una recensione come se si trattasse di un gioco a sé stante: tuttavia, per giocare, avrete comunque bisogno di "Elfenland"!

Il Gioco
La modifica più significativa introdotta con questa espansione è il denaro, che consente ora ai giocatori di interagire in modo più continuo e diretto, avendo un maggior controllo sullo svolgimento del gioco. All'inizio, ad ogni città viene assegnato un valore mediante appositi dischi numerati: tale valore indica quante monete d'oro i giocatori ricevono ogni volta che raggiungono quella città nel corso dei loro spostamenti.

Le carte trasporto non vengono più distribuite casualmente, come nel gioco base. In ogni turno, i giocatori hanno la possibilità di pescarne tre, direttamente dal mazzo o da una riserva di tre carte sempre scoperte, come accadeva per le tessere di trasporto. Fra le carte Trasporto, ora, sono presenti anche delle carte Gold che, quando pescate, vanno in una pila apposita: i giocatori possono sempre scegliere di pescare la carta coperta, una di quelle scoperte oppure l'intera pila delle carte Gold, incassando in tal modo 3 monete per ogni carta.

L'acquisizione delle tessere di trasporto è radicalmente diversa dal gioco base. Innanzitutto, gli ostacoli sono ora mescolati assieme alle altre tessere (inclusi i nuovi mostri marini), quindi ogni giocatore ne pesca 2 coperte, ed infine ne viene messo all'asta un numero pari al doppio dei giocatori. In questo modo c'è molta più interazione e la distribuzione delle tessere trasporto non è più uniforme.

Fra le tessere Trasporto ve ne sono tre nuove. Le tessere Gold vengono poste su strade già dotate di un mezzo di trasporto e consentono di raddoppiare le monete guadagnate raggiungendo la città successiva su quella strada; le tessere Incantesimo Exchange permettono ad un giocatore di sostituire una tessera Trasporto già presente su una strada; le tessere Incantesimo Double, infine, permettono di avere due diversi mezzi di trasporto su una stessa strada.

Una partita con Elfengold si svolge su sei turni anziché quattro come nel gioco base. Inoltre, pur restando valida la variante sulle destinazioni finali di Elfenland, è possibile un'ulteriore variante introducendo le carte Elfenwizard che consentono due effetti particolari nel movimento: consentono di pagare una moneta per superare un ostacolo senza giocare una carta Trasporto aggiuntiva oppure di balzare ad una qualsiasi città della mappa (senza incassarne il valore, però), al costo di tre monete.

Considerazioni
Elfengold aggiunge una nuova dimensione a "Elfenland", trasformandolo in realtà in un gioco nuovo, decisamente più interattivo, complesso e strategico. i giocatori hanno maggior controllo sulle proprie strategie che dipendono ora meno dalla fortuna e più dall'abilità, con più fattori da tenere sotto controllo.

Pro: 

La qualità dei materiali è ottima ed il regolamento è semplice e chiaro, ma occorre più attenzione per giocare bene.
In sostanza, se "Elfenland" vi è piaciuto ma vi sembrava troppo semplice o pensavate che gli mancasse qualcosa, questo titolo è proprio ciò che vi serve. Del resto, il vecchio "Elfenroads" da cui il gioco proviene equivale a "Elfenland" più Elfengold e non al solo gioco base.

Contro: 

Il gioco è ovviamente più lungo e non solo per i due round in più, ma soprattutto perché i giocatori avranno bisogno di più tempo per pianificare le loro mosse. Se amate "Elfenland" per la sua estrema semplicità e rapidità, di sicuro non avete bisogno di Elfengold.

Autore: 
the_goblin