Fauna

Giochi collegati:
Fauna
Voto recensore:
7,1
Ambientazione
Si tratta di un gioco molto semplice e didattico in cui bisogna indovinare le caratteristiche degli animali.

Il Gioco
Fauna è suddiviso in diversi turni; in ogni turno si osserva una carta raffigurante un animale e si leggono le informazioni necessarie, che sono in quante aree geografiche l'animale si trova in natura e le sue dimensioni da tenere in considerazione (il peso, la lunghezza dalla testa fino al corpo e la lunghezza della coda).

Il tabellone di gioco raffigura la terra suddivisa in aree geografiche e mari e nella parte inferiore ci sono tre scale in cui i giocatori effettueranno una stima delle dimensioni dell'animale. A turno i giocatori posizionano uno dei loro cubetti a disposizione (all'inizio sono 6 ciascuno) e possono effettuare una scommessa per determinare:

- in quale area geografica o mare l'animale si trova in natura;
- quanto pesa;
- quanto è lungo;
- quanto è lunga la coda (se presente).

Una volta che a turno tutti hanno esaurito i cubetti scommessa o hanno passato il turno si estrae la carta dal box porta-carte e si verificano le stime dei giocatori;per ogni risposta esatta si ottengono dei punti vittoria ma dato il numero considerevole di animali in gioco vengono premiate anche le risposte non completamente esatte.

Vince chi ottiene un numero prefissato di punti che varia in base al numero di giocatori.
Pro:
Belli i disegni degli animali sulle carte e la grafica del tabellone.
Grande rigiocabilità vista la quantità di carte animali a disposizione.
Immediatezza del regolamento e durata breve del gioco ne fanno un ottimo titolo anche per i giocatori occasionali a patto che siano interessati all'argomento.
Contro:
Per apprezzare il gioco bisogna amare gli animali e avere un minimo di conoscenza zoologico-geografica.