Geschenkt

Giochi collegati: 
No Thanks!
Voto recensore: 
6,7

Geschenkt è il classico esempio di gioco progettato su una singola ma ottima meccanica.

Il regolamento è tra i più semplici mai visti: all'inizio del gioco vengono eliminate nove carte a caso e segretamente dal mazzo delle 33 (che riportano valori da 3 a 35).
Una carta è messa scoperta al centro del tavolo. Al suo turno, il giocatore può decidere: o prende la carta e la mette davanti a sé, oppure rifiuta di prenderla e mette un gettone vicino ad essa. Tocca quindi al giocatore successivo in senso orario fare la stessa scelta: o prendere la carta (assieme all’eventuale gettone giocatole accanto dal giocatore precedente), o rifiutarsi di prenderla giocando a sua volta un gettone vicino ad essa; e così via.

Ogni carta presa fornisce tanti punti negativi quanto il valore della carta, mentre i gettoni (gli undici iniziali più quelli sulle carte prese) potranno essere rigiocati e alla fine della partita daranno ognuno un punto positivo. Ad esempio: un 22 con 10 gettoni sopra al netto darà 12 punti negativi che verranno conteggiati a fine partita. Inoltre le carte vicine vengono accoppiate e solamente la più bassa darà punti negativi. Quindi, ad esempio, un giocatore che abbia un 32 potrà far "caricare di gettoni" il 31 che una volta preso diminuirà il suo ammontare di punti negativi e in più gli darà gettoni.

Al termine delle 24 carte il gioco finisce ed il giocatore con il punteggio più alto vince la partita.

Pro: 

Geschenkt è uno dei giochi più semplici in assoluto al quale può giocare davvero chiunque divertendosi, ma anche i giocatori esperti non si annoieranno. L'alternarsi delle carte e le decisioni dei giocatori provocano una certa quantità di imprevisti molto divertenti. Perfetto come piccolo riempitivo. Il prezzo è fortemente contenuto e il gioco è totalmente indipendente dal linguaggio.

Contro: 

Alcuni potrebbero trovare i seguenti difetti: l'estrema leggerezza ed un fattore random certamente non assente a causa delle 9 carte eliminate casualmente ad inizio partita. Inoltre il gioco è totalmente astratto, infatti le carte riportano semplicemente il numero del loro valore.

Autore: 
genma1