Gino Pilotino

Giochi collegati: 
Loopin' Louie
Voto recensore: 
7,1

Strepitoso e divertentissimo gioco di abilità e destrezza manuale.

Ciascuno dei giocatori possiede un pollaio di plastica, sul cui tetto schiamazzano tre galline rappresentate da altrettanti gettoni. Accanto all'edificio, ciascuno ha una levetta con cui far saltare in aria un aeroplanino guidato da Gino Pilotino che, legato a un braccetto anch'esso di plastica, gira in tondo a bassissima quota cercando di colpire le povere bestie. Occorre salvare le proprie galline e tentare di far sì che lo sciagurato pilota elimini quelle degli altri: chi perde tutte e tre i propri polli esce dal gioco.

Preparazione del gioco
Mettere la batteria e montare i collegamenti di ogni fienile, quindi decidere il livello di abilità ruotando il respingente in posizione base o professionisti.

Svolgimento
Al decollo Gino Pilotino e il suo aereo devono essere posizionati in verticale in modo che alla prima picchiata la loro posizione sia casuale.
Ogni volta che Gino Pilotino passa nei pressi di ogni fienile bisogna cercare di respingerlo per salvare le proprie galline e cercare di dosare il colpo per mandarlo sulle galline degli avversari.
Quando Gino colpisce un gettone gallina lo stesso scivola nella fessura e và giù.

Vittoria
L’ultimo giocatore che rimane con uno o più gettoni gallina sul proprio fienile è il vincitore.

Note
Indubbiamente lo sfottò e parte integrante e fondamentale per la riuscita di belle partite.
I materiali sono buoni e il livello di costruzione è molto alto, in particolare per il bilanciamento dell'aeroplanino.
La grafica della scatola e degli adesivi è notevole.
Gino Pilotino è diventato un gioco che interessa i collezionisti e nelle ultime aste su e-bay ha raggiunto delle quotazioni molto elevate per quello che viene considerato un gioco per bambini.
Ne è stata fatte recentemente una ristampa in edizione più compatta.

Pro: 

Il gioco è divertentissimo, può essere giocato a tutte le età e offre l'occasione di farsi delle belle risate in compagnia.

Contro: 

E' un gioco senza nessuna profondità e dopo qualche partita può diventare ripetitivo.

Autore: 
Perigastus