Hell's Highway

Giochi collegati:
Hell's Highway
Voto recensore:
0,0
Hell's Highway è la simulazione a livello operativo della più grande operazione aviotrasportata alleata della Seconda Guerra Mondiale: l'operazione Market-Garden, effettuata in territorio olandese e tedesco tra il 17 e il 25 settembre 1944. Lo scopo era quello di catturare i ponti e le strade per consentire un'agevole avanzata delle forze di terra britanniche verso il territorio del III Reich.
Il gioco, dal regolamento complesso tipico della produzione Victory Games, si articola in tre scenari che permettono ai giocatori di ripercorrere successi e difficoltà delle forze coinvolte. È possibile simulare con precisione tutte le fasi dell'aviolancio alleato e della reazione tedesca con diversi sistemi di movimento (manovra, sfruttamento delle unità motorizzate, evacuazione, trasferimento) e di combattimento (offensivo, difensivo, assalto ravvicinato, preparazioni d'artiglieria e trinceramenti).
Una parte importante è dedicata agli aspetti logistici, elemento critico dell'operazione, così come agli aspetti della guerra aerea ed alle condizioni meteorologiche sul campo di battaglia.

Le due mappe che compongono il gioco e che illustrano il territorio compreso fra l'area a sud della città di Eindhoven e la città di Arnhem, sono formate da esagoni in scala 1250 m. Ogni turno di gioco corrisponde a 6 ore (turni diurni) e 12 ore (turni notturni). L'intera campagna si sviluppa su un totale di 26 turni.
Come si è detto, le dimensioni della simulazione sono a livello operativo, pertanto le unità rappresentano la forza di un battaglione o inferiore (soprattutto per le unità speciali).
La complessità delle regole è inevitabile, se si considera che praticamente tutti gli aspetti dell'operazione vengono tenuti in conto. Il limite del gioco sta nella durata, che per lo scenario più breve supera tranquillamente le cinque ore, fino ad arrivare alle 24 ore se la campagna viene giocata nella sua totalità.
Pro:
Simulazione accurata, meccanismo di gioco flessibile e facilmente gestibile.
Grande ricostruzione storica e riproposizione realistica di un'operazione multidimensionale.
Gioco importante per chi sia interessato alla ricostruzione militare delle attività militari in Olanda nel settembre 1944 e per chi voglia comprendere a fondo la "lesson learned" dell'operazione Market-Garden.
Contro:
La lunghezza delle partite e complessità delle regole ne fanno un gioco normalmente impossibile da concludere in una serata.
La quantità delle unità sulla mappa (soprattutto se si gioca la campagna) rischia in certi casi di far perdere la visione d'insieme della simulazione.