HeroScape Expansion Set: Fortress of Archkirye

Voto recensore: 
7,8

Ambientazione
Fortress of Archkyrie senza ombra di dubbio si posiziona tra le migliori espansioni di sempre per "HeroScape": mura, scalette, merli, tanti esagoni di terreno costituiscono una delle dotazioni più generose e da un notevole impatto visivo e strategico.

Il Gioco
Il regolamento, sempre molto ben curato, ricco di immagini, foto ed esemplificazioni, illustra per ogni tipo di pezzo contenuto nella scatola le istruzioni per l’assemblaggio e le regole relative; seguiamo lo stesso percorso soffermandoci principalmente sulle nuove possibilità che queste componenti danno al gioco.

Fortress Walls (mura della fortezza):
Le mura della fortezza possono essere assemblate tra di loro in vari modi per costruire mura lunghe, o torri, o pinnacoli… l’unico limite sarà la vostra fantasia. Si combinano nella loro parte superiore con gli esagoni di strada per formare dei camminamenti che danno lo stesso bonus al movimento di +3 degli esagoni di “road to the forgotten forest”; naturalmente potrete utilizzarli anche senza mura semplicemente come esagoni di strada.

Battlements (merli):
Questi 50 merli possono essere utilizzati, oltre che come decorazione per la cima del castello, anche per costruire dei muretti, se assemblati alle tessere esagonali tradizionali.

Doorway (portone):
La porta del castello si assembla all’ingresso ed è possibile chiuderla con la trave orizzontale e costituisce un ostacolo che è possibile o distruggere (per chi assedia) o aprire e chiudere (per chi è assediato).

Ladders (scalette):
All’interno del regolamento la parte relative alle scalette è la più sostanziosa (4 facciate) a causa delle tante combinazioni di movimento possibili che permette questo elemento scenico.
In breve: sono utilizzate per raggiungere punti alti altrimenti inaccessibili alle miniature che non volano, come per arrivare in cima alle mura o comunque (se assemblate alle tessere tradizionali) per raggiungere qualunque tipo di altura.

Flag (bandiera):
La bandiera è un elemento scenico che assume di volta in volta particolare funzione a seconda dello scenario.

Scenari di gioco:
Al termine del regolamento troviamo una mappa con due scenari di gioco per regolamento master.
In breve: nel primo scenario, per 3-4 giocatori, il primo giocatore è all’interno del castello, assediato da tempo in attesa di rinforzi; il secondo giocatore comanda i rinforzi che devono riuscire ad arrivare nel castello; il terzo giocatore (o terzo e quarto) fa il nemico che ha teso un’imboscata ai rinforzi e deve impedire loro di raggiungere l’interno del castello.
Nel secondo scenario, per 2-3 giocatori, ci troviamo di fronte ad un classico assedio, dove un giocatore difende il castello e l’altro deve catturare la bandiera posta sui merli della fortezza.

Considerazioni
Se amate "HeroScape" questa espansione è imperdibile, materiali in gran quantità, grande varietà di gioco e, oltre agli usi suggeriti nel regolamento, sono possibili usi creativi degli elementi contenuti nella scatola. Il regolamento per i veterani potrebbe sembrare inutilmente dettagliato, ma se ricordiamo il target di utenza di questo gioco (dagli 8 anni in su che si affacciano per la prima volta al mondo degli strategici di miniature) direi che è giustamente dettagliato.
Gli scenari stimolano i giocatori in una scelta accurata delle miniature da schierare.

Pro: 

Materiali generosi e di buona qualità di forte impatto scenico con un uso creativo degli elementi.
Arricchisce il regolamento dando varietà alle partite.

Contro: 

Posseggo due scatole di FoA e in una i pezzi di mura fanno difficoltà ad incastrarsi correttamente mentre nell’altra alcuni pezzi di mura sono leggermente più bassi degli altri. Non so se sono stato semplicemente sfortunato, comunque questi difetti di lavorazione non compromettono né il corretto assemblaggio né il divertimento.
Difficile reperibilità.
Solo in inglese.

Autore: 
alfredo