HeroScape Expansion Set: Malliddon's Prophecy

Voto recensore:
7,6
"Malliddon's Prophecy" è la prima espansione di Heroscape. Essa consiste in una serie di personaggi che aggiungono nuove abilità e poteri e quindi nuove possibilità di gioco. Al solito, le miniature sono ben fatte ed alcune di esse hanno caratteristiche ed abilità decisamente interessanti.

L'espansione completa "Malliddon's Prophecy" è suddivisa in 4 pacchi booster di miniature acquistabili separatamente, ciascuno contenente anche un glifo e delle tessere mappa.
Vediamo il contenuto in miniature di ciascun booster.

Heroes of Bleakwoode:
Questo pacco contiene 5 miniature di "Unique Hero", ed è quello rappresentato sulla foto:
- Kelda: una guerriera Kyrie che, oltre a volare, ha l'abilità di "curare" i personaggi feriti. Però è debole sia in attacco che in difesa.
- Marcus Decimus Gallus: un condottiero Romano che di per sé non è particolarmente forte, solo che dà bonus di movimento a tutti i soldati ed un bonus d'attacco a tutti quelli a lui adiacenti. Non male!
- Taelord: un guerriero Kyrie che, come al solito, vola ma non è molto forte né in attacco, né in difesa, però dà un bonus d'attacco a tutti i suoi alleati fino a 5 caselle di distanza. Gulp!
- Tornak: un orco a cavalcioni di una specie di velociraptor che, oltre ad essere abbastanza forte in attacco, dà bonus di attacco e difesa agli orchi adiacenti ("Orc Warrior Enhancement") ed ha l'abilità "Disengage" (può lasciare un combattimento senza subire attacchi).
- Venoc Warlord: un viperoide che, oltre ad essere periglioso, assai mobile (ignora pure gli effetti dell'acqua) e ben corazzato, dà una serie di bonus di movimento ai Venoc Vipers.

Gli altri 3 pacchi booster, che contengono ciascuno 2 "Common Squad" sono:

Gruts Orcs:
Questo booster contiene 4 orchi spadaccini (Blade Gruts) e 3 orchi arceri (Arrow Gruts), tutti un po' mosci sia in attacco che in difesa ma con buone possibilità di movimento e con l'abilità "Disengage". I primi hanno anche l'abilità di far giocare un turno supplementare ad un "Orc champion" (come il succitato Tornak), i secondi ad una "Beast" (come il drago Mimring del set base).

Snipers & Vipers:
Questo pacco contiene 3 Omicron Snipers e 3 Venoc Vipers. I primi sono dei robot (Soulborg) che, in accordo al loro nome, sono pericolosi a distanza e letali specie se attaccano con dadi bonus (ogni teschio vale doppio). I secondi sono dei viperoidi che si muovono tantissimo (ignorano pure gli effetti dell'acqua), specie se giocano in squadra col Venoc Warlord: sono pericolosi in attacco, ma assai deboli in difesa.

IX Legion:
Probabilmente il più interessante tra i booster delle "Common squads", esso contiene 4 Legionnaires (Legionari Romani) e 3 Roman Archers (Arceri Romani). I primi, presi uno per uno, non sono molto forti ma, nell'insieme, hanno un bonus in difesa se adiacenti; inoltre hanno l'abilità di far giocare un turno supplementare ad un "Warlord" e quindi, se giocati per esempio insieme a Marcus Decimus Gallus, risultano veramente forti. I secondi hanno l'abilità di tirare tutti insieme 6 dadi contro lo stesso bersaglio fino a 6 caselle di distanza! Seppur non sempre realizzabile (devono essere tutti e 3 adiacenti e sullo stesso livello), ciò è decisamente letale!
Pro:
Gli stessi del gioco base.
Semplice, ricco, avvincente, bello e componentistica di ottima qualità.
Le nuove squadre ed i nuovi eroi aggiungono varietà e dinamismo, e poi la IX Legione è una figata strepitosa!
Il fatto che il contenuto dei booster pack sia noto ed invariabile è notevole, dato che evita sia il "salto nel buio" nell'acquisto sia il conseguente accumularsi di miniature inutili, difetto comune di tanti altri giochi collezionabili.
Contro:
Alcune abilità di certi personaggi richiederebbero l'uso di più di un gruppo delle stesse miniature (ciò è possibile con le "Common Squad", a differenza delle "Unique"). Per esempio, le 3 Venoc Vipers, anche se usate con il loro Warlord che le esalta, risultano deboli poiché sono solo 3. Se ve ne fosse un'orda (tipo 9 o 12) le cose cambierebbero assai, ma ciò implicherebbe l'acquisto di 3 booster Snipers & Vipers: il che, unito al fatto che Heroscape e relative espansioni sono introvabili...