HeroScape Expansion Set: Volcarren Wasteland

Voto recensore:
7,1
"Volcarren Wasteland" è un'espansione di Heroscape concettualmente simile a "Road to the Forgotten Forest": ovvero, essa aggiunge nuove opzioni di mappa e movimento piuttosto che nuovi personaggi. In particolare, fornisce le tessere di terreno che rappresentano la lava. Ce ne sono di 2 tipi: lava fusa e lava semisolida. Se una miniatura attraversa un esagono di lava fusa, deve fermarsi lì (come nell'acqua) e lanciare il d20: se fa 20 (!!!) sopravvive miracolosamente, sennò muore. La lava solidificata, invece, può essere attraversata tranquillamente ma, se ci si ferma sopra, alla fine del turno si lancia 1 dado d'attacco e se esce un teschio si prende 1 danno.

L'effetto visivo della lava sul campo di battaglia è notevole. Oltre al fattore estetico, la lava può essere usata, per esempio, per costruire un bel vulcano in eruzione, o dei campi di lava ribollente (da attraversare, magari, grazie al ponte fornito in "Road to the Forgotten Forest").

In questa confezione ci sono pure 3 miniature (una "Common Squad") che rappresentano delle Obsidian Guards (guardie d'ossidiana). Sono una specie di elementali del fuoco bitorzoluti e con tanto di fiammelle che gli escono dalle giunture. Ovviamente, non risentono di alcuno degli effetti nefasti della lava. Anzi, quando sono su un esagono di lava aumentano il loro raggio d'attacco di 2 (portandolo a 3), mentre nell'acqua hanno dei malus in difesa. Anch'essi, in maniera simile al personaggio presente in "Road to the Forgotten Forest", sembrano più che altro adatti ad un'uso come PNG.

Vale la pena avere "Volcarren Wasteland"? Ebbene, per questa espansione conta più o meno lo stesso discorso di "Road to the Forgotten Forest". Ovvero, vale la pena se si vuol aggiungere un tocco estetico allo scenario e si vogliono creare delle mappe un po' più articolate. Devo dire, però, che "Volcarren Wasteland" è un po' meno ricca ed offre meno varietà di "Road to the Forgotten Forest": a parte le miniature, a livello mappa ci sono solo delle tessere e nessun elemento di tipo strutturale (come i muri) o naturale (come gli alberi).
Pro:
Gli stessi del gioco base.
La lava ha veramente un bell'impatto visivo e costituisce un ostacolo tale da influenzare significativamente le tattiche di gioco.
Contro:
Peccato che a livello terreno/mappa ci sia solo la lava... se ci aggiungevano qualcos'altro in tema, che so, un piccolo cono vulcanico, oppure delle rocce incandescenti, tanto per arricchire un po' di più il tutto, sarei stato più contento.
Heroscape e relative espansioni sono introvabili...