HorrorClix

Giochi collegati: 
HorrorClix
Voto recensore:
6,7
Sulla scia del grande successo di HeroClix, derivato da Mage Knight, la Wizkids decide di sfruttare il filone Horror creando un gioco di miniature collezionabili che potrebbe piacere a molti indipendentemente dall'ambientazione, grazie ad un paio di regole interessanti. Ed è proprio l'ambientazione una delle novità di questo HorrorClix. Sebbene negli ultimi anni fioriscano i giochi che hanno gli zombi come tema, la Wizkids si è spinta oltre ed ha incluso oltre ai noiosi zombi ed ai vampiri punk, anche una buona dose di qualsiasi cosa abbiate visto nei film horror: dal simpatico omino con sega a motore fino agli spettri vendicativi, passando per i difensori dell'umanità come preti combattenti e soldati delle forze speciali.

La confezione base del gioco contiene 6 miniature presenti appunto solo nello starter set, 3 miniature di oggetti (un albero e due lapidi), diversi segnalini di grandi dimensioni ed in cartone rigido che rappresentano le vittime, le porte e cancelli, e vari ostacoli (come bare, tavoli, ragantele, etc), oltre alle immancabili regole e dadi. Inoltre nel gioco sono incluse delle carte, chiamate "colpo di scena" che sono una delle novità del gioco.
Le miniature sono davvero ben fatte, migliori di quelle HeroClix e decisamente un altro pianeta rispetto a Mage Knight. Tutti gli stereotipi dei film horror sono stati riprodotti nelle varie serie di miniature, dato che le espansioni del gioco includono "The Lab" (con velociraptor, blob assassini, cyborg e amenità simili), "Freakshow" (direttamente dai carrozzoni dei circhi abbiamo tutte le creature grottesche inclusa la Sirena delle Fiji), e due serie speciali, una tratta dal fumetto Hellboy e l'altra dalla serie Alien vs Predator. I segnalini sono pure ben disegnati e colorati. Quelli degli ostacoli e porte sono quadrati, mentre quelli delle vittime sono circolari e rappresentano le solite vittime dei film Horror (il ragazzo della pizzeria, la cheerleader, la ragazza sotto la doccia, etc).
Le carte "colpo di scena" sono interessanti in quanto permettono di uccidere o salvare le vittime - o i propri mostri - usualmente nei tipici modi di un horror, ed includono anche una serie di carte "colpo di scena" che funzionano come obbiettivi secondari della partita, effettivamente fornendo punti in più alla fine del gioco per chi ha portato a termine questi obbiettivi.
Un po' deludente dal punto di vista grafico è invece il regolamento. Sufficientemente chiaro (ma poteva esser fatto meglio), l'intero manualetto è in bianco e nero!

Il gioco in sè ricalca ovviamente la classica meccanica della serie "Clix", ma con qualche novità nelle regole.
All'inizio della partita, infatti, oltre all'armata di mostri che si vuol portare in campo (basata su un numero di punti come in Mage Knight o HeroClix), ogni giocatore deve fornire un certo numero di Vittime - le Vittime in gioco devono essere sempre 12 - ed un numero di carte Plot Twist (usualmente 6; alcuni mostri potenti permettono di aumentare il numero di queste carte).
Stabilito il campo di battaglia, ciascun giocatore scopre le eventuali carte subplot in suo possesso, e si inizia il gioco.
Ogni turno di gioco è diviso in 4 fasi:
1 - fase di Osservazione
2 - fase di Suspense
3 - fase di Caccia
4 - fase di Clessidra

Nella fase di Osservazione si risolvono i vari effetti che passano di turno in turno, come lo stordimento, oppure gli effetti di qualsiasi carta "colpo di scena" che abbia effetto "all'inizio del turno". La fase di Suspense viene usata per muovere le vittime - e gli avversari possono rispondere giocando carte "colpo di scena". Poi arriva la fase di Caccia, in cui i mostri si muovono ed attaccano. La maggior parte dei mostri massacra le vittime a tiro (e questo porta ai mostri alcuni benefici, come farli diventare più forti), mentre altri mostri in realtà salvano le vittime (ottenendo gli stessi benefici). Il combattimento ed il movimento avvengono come nello standard della Wizkids, basandosi sui valori presenti nei quadranti della base della miniatura. Tuttavia, molte miniature presentano sulle loro basi, invece dei valori, delle clessidre. E nella fase di Clessidra, appunto, la presenza di clessidre nel quadrante della base causa una rotazione della base stessa. Questo simula con efficacia il fatto che alcuni mostri sono incorporei (tipo gli spettri) o altri sono particolarmente lenti ma resistenti ai danni (tipo gli zombi).

Il punteggio finale si calcola facilmente: ogni mostro ucciso vale il numero di punti che costava (se un mostro costa 20 punti, vale 20 punti); ogni vittima uccisa o salvata vale 5 punti ogni 100 usati per giocare (se p.es. una partita è fatta con 300 punti di "esercito", le vittime valgono 15 punti), e in più possono esserci punti dalle carte "colpo di scena". Usualmente la partita viene giocata con degli scenari, ciascuno dei quali ha le sue regole ed i suoi obbiettivi.

In conclusione, per quanto il gioco sia più o meno negli standard della serie Clix, la presenza delle vittime e dei colpi di scena (oltre che dei subplot) rende il gioco più interessante. La condizione per divertirsi di più è quella di usare però TUTTE le regole, incluse quelle speciali sulla pazzia, sugli ostacoli etc. In questo modo il gioco diventa davvero vario. Tutto sommato forse è insieme a Mage Knight Dungeon il modo più divertente di giocare con le serie Clix. Peccato che sia collezionabile...
Pro:
Solite regole semplici.
Miniature davvero belle.
Subplot, colpi di scena e vittime rendono il gioco più divertente.
Contro:
Collezionabile.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale