Hunter: The Reckoning

Giochi collegati: 
Hunter: The Reckoning
Voto recensore:
0,0

Il sistema di gioco è il buon vecchio sistema a d10 della White Wolf, l'ambientazione è quella del "Mondo di Tenebra" o come si direbbe oggi quella del "Vecchio Mondo di Tenebra".
Per chi non conoscesse l'ambientazione trattasi di un mondo del tutto simile al nostro, esistono le stesse nazioni, le stesse città, gli stessi problemi... anzi... di più! Nel Mondo di Tenebra l'umanità è inconsapevolmente vittima di esseri soprannaturali più o meno classici: Vampiri, Licantropi, Demoni, Maghi e molti altri. L'ambientazione è definita dagli autori "Gothic Punk", le città sono oscure e i grattacieli torreggianti e scuri, i pericoli sono dietro ad ogni angolo e per gli uomini la speranza è sempre meno... Fino ad oggi!

E' il tempo della riscossa! Dopo i vari "Vampire: The Masquerade", "Werewolf: The Apocalypse" e simili, che permettevano di vestire i panni dei suddetti mostri, White Wolf ha pubblicato questo gioco dove interpretiamo personaggi umani.

Fondamentalmente un Hunter è un essere umano che a seguito di una "Chiamata" (Imbuing) riceve la Seconda Vista: questa gli permette di percepire i soprannaturali ed essere immune dalle loro coercizioni mentali. Oltre a questo potere essi ricevono poteri chiamati "Edge" rispetto al loro "Creed", ovvero al modo di interpretare la chiamata alla Caccia (The Hunt).
A Seconda del suo Creed egli tenterà di capire, redimere o distruggere i vari Soprannaturali che incontra.
Al contrario delle altre pubblicazioni qui è parte integrante del gioco SOPRAVVIVERE. Interpretando un umano non si può contare sui poteri di rigenerazione propri dei soprannaturali: qui basta un proiettile a fermarvi per sempre o, bene che vada, per varie settimane. Questo dà una connotazione molto più dura del Mondo di Tenebra, ma lo rende anche (almeno secondo me) più divertente e più spaventoso.

Nel manuale sono descritti sette Creed ben differenziati tra loro ed appartenenti a tre categorie di Virtù.
Le Virtù sono Pietà, Visione e Zelo e il loro punteggio (0-10) determina il modo di relazionarsi dell'individuo con le creature soprannaturali.
I Creed sono:
Pietà (Mercy): Innocente, Redentore e Martire
Visione (Vision): Visionario
Zelo (Zeal): Difensore, Giudice, Vendicatore

Io consiglio vivamente questo gioco a tutti gli amanti dell'Horror e dei giochi WW.
Fate la punta ai paletti di frassino e buon divertimento!

Pro:
Sistema di gioco White Wolf d10 con un'ambientazione ben bilanciata tra classico ed innovativo.
A livello interpretativo è più facile immedesimarsi nel personaggio Umano.
Contro:
Disponibile solo in inglese.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale