Igloo Pop

Giochi collegati: 
Igloo Pop
Voto recensore: 
5,4

Gioco semplice ma allo stesso tempo molto divertente. Sicuramente adatto ai bambini ma vedrete che i grandi non perderanno l'occasione di giocarci!
L'ambientazione è naturalmente polare e i giocatori impersonano dei giovani "giganti del ghiaccio"!(date le dimensioni di chi gioca e quelle degli igloo!)
All'interno dei vari igloo vanno messi dei piccoli granellini (da 2 a 13) e sotto l'igloo stesso verrà attaccato l'adesivo corrispondente: 2 granelli adesivo n° 2, 3 granelli adesivo n° 3, 4 granelli adesivo n° 4 e così via fino a 13.
Gli igloo così riempiti formeranno una specie di villaggio attorno al quale vengono piazzate in cerchio 9 carte con diversi numeri stampati sopra.
Il gioco praticamente consiste nel prendere questi igloo, scuoterli e cercare di capire quanti granelli sono presenti all'interno...quando un giocatore pensa di saperne il numero "marca" l'igloo inserendo un gettone del suo colore sull'igloo stesso e lo piazza sulla carta corrispondente.

Es: se un giocatore scossa un igloo e pensa che all'interno ci siano 10 granelli, se la carta con il numero 10 è presente sul tavolo, prende l'igloo, inserisce il suo gettone e lo piazza sulla carta.

Le carte sono di tre tipi: quelle con un solo numero, quelle con due numeri e quelle con tre, quindi su varie carte possono essere piazzati anche più igloo e chi fra i giocatori indovina esattamente il numero guadagna la carta, si riprende il suo gettone e può eventualmente raccogliere i gettoni avversari presenti negli igloos che non hanno il numero corrispondente a quello sulla carta. Alla fine di tutto gli igloo vengono riposti nel villaggio e mescolati pronti per un nuovo giro.

I turni sono veloci e la partita può terminare in due modi:
alla fine di un turno quando questo è iniziato senza il circolo completo di 9 carte attorno agli igloos;
alla fine di un turno quando uno o più giocatori non hanno più gettoni a disposizione.

I punti vittoria sono rappresentati dalle carte, che possono avere valore di 1, 2 o 3 e dai gettoni (sia i propri che quelli presi agli avversari).

Pro: 

Veloce, semplice, immediato, divertente... per una serata "fresca" e tranquilla e allo stesso tempo divertente sia con i bambini che tra adulti.

Contro: 

Visto il tipo di gioco e la maggioranza del pubblico a cui vuole rivolgersi, difetti non ne vedo.

Autore: 
chefren451