Junta

Giochi collegati:
Junta
Voto recensore:
8,0

Avete sempre sognato di fare intrighi di palazzo, loschi affari, alleanze opportunistiche, e quante altre porcherie possano venirvi in mente quando occupate una carica politica? JUNTA è il vostro gioco!

In Junta ogni giocatore impersona una delle cariche di governo di un ipotetico staterello (probabilmente sudamericano) nel tentativo di arraffare quanto più denaro possibile; al termine della partita, infatti, vince chi ha più soldi sul proprio conto segreto in Svizzera.

Un giocatore verrà eletto come Presidente e a lui spetterà il compito di ricevere i finanziamenti e dividerli con gli altri membri del governo, creandosi così amici e nemici in funzione degli appoggi politici di cui ciascuno gode; il tutto sarà farcito di loschi intrighi in cui sicari di tutte le provenienze saranno sempre pronti a farvi la pelle, ovunque vi troviate! Naturalmente, poi, quando la situazione è troppo tesa, si avrà il Golpe, l'insurrezione che può portarvi davanti a un plotone di esecuzione o fare di voi il nuovo Presidente, pronto a impostare un nuovo ordine di cose per il paese (nel senso che ora i soldi li intascherete voi anziché il vostro predecessore...).

Pro:
Junta è un gioco molto semplice ed una partita può durare veramente anche molto poco, permettendovi di farne più d'una nella stessa serata, se non si causano troppi Golpe. inotlre è molto divertente, dato che siete liberi di imbrogliare e promettere senza mantenere quello che volete, pur di ricevere un voto in più o un milione di pesetas in più. Non giocatelo se siete degli inguaribili onesti o se non pensate di essere in grado di pugnalare alle spalle chi vi aveva appoggiato appena cinque minuti prima per un interesse di denaro!
Contro:
Junta è uno dei pochi giochi che risulta più divertente al crescere del numero di giocatori, senza peraltro rallentare di svolgimento; anzi, mi sento di considerare un difetto il fatto che se non si gioca in sette sembra quasi che manchi qualcosa, dato che è fondamentale il comportamento di ogni singolo partecipante.