Klack!

Giochi collegati:
Klack!
Voto recensore:
0,0

Klack! è un gioco immediato e veloce, alla portata di tutti e di tutte, ottimo da giocare con i bambini e in famiglia.
Il suo nome è anche, in maniera onomatopeica, il suono che fanno i gettoni magnetici via via che si attaccano l'uno all'altro nel corso del gioco.
E' un gioco di osservazione e reazione veloce.

Il gioco
Si distribuiscono sul tavolo i gettoni, ognuno dei quali riporta disegnati tre simboli, a scelta fra i cinque possibili: piede, stella, fiore, puzzle, fulmine.
I gruppi di tre simboli su ogni gettoni sono mescolati in varie combinazioni e sono di tre colori diversi a scelta fra i cinque possibili (giallo, rosso, viola, blu, verde).

Un giocatore lancia i due dadi che sono in dotazione: uno è il dado dei simboli, l'altro è il dado dei colori.

Non appena i dadi si sono fermati, si osserva velocemente la combinazione simbolo-colore (es. piede-blu) e si cerca di catturare, usando una sola mano, quanti più gettoni possibile che riportano la combinazione uscita.
Ogni gettone catturato si unisce all'altro grazie alla calamita interna, producendo il caratteristico "Klack!" e formando piccole torri di gettoni.

La sesta faccia del dado dei simboli è bianca senza simboli.
La sesta faccia del dado dei colori riporta il colore bianco.

Se esce la faccia senza simboli, si dovranno catturare tutti i gettoni del colore uscito, senza distinzione di simbolo.
Se esce la faccia bianca dei colori, si dovranno catturare tutti i gettoni del simbolo uscito, senza distinzione di colore.
Se escono entrambe le facce bianche, si potranno catturare tutti i gettoni rimasti sul tavolo, sempre uno alla volta

Per ogni errore commesso, si dovrà restituire un gettone già catturato.

Considerazioni
E' un gioco semplicissimo, che si rivolge in particolare ai bambini e alle bambine, ma che coinvolge volentieri anche i genitori e anche gruppi di adulti ad inizio serata.
La plastica dei gettoni risulta funzionale a contenere il magnete, e alla fine, anche i puristi del cartone e del legno, dovranno ammettere che è il materiale migliore per questo gioco.

Non è certamente originalissimo nella sua dinamica, ma il Klack! Klack! Klack! dei suoi gettoni risulta abbastanza nuovo e irresistibile!

Pro:

Veloce.
Per bambini, bambine (da 4 anni in su) e tutta la famigila.
Immediato nella comprensione delle regole.

Contro:

E' un gioco di osservazione veloce e di reazione come tutti i giochi di questo tipo può essere frustrante per chi non collega bene le due cose.
La plastica dei gettoni, se siete puristi.