League of Six

Giochi collegati: 
League of Six
Voto recensore:
6,6
In “League of Six” ogni giocatore riveste i panni di un esattore delle tasse che viaggia per le strade della “Lega delle 6 città” per raccogliere tasse e portarle nei magazzini reali.
Il tutto in un periodo storico turbolento: infatti eserciti Ussiti attaccano le città della Lega rendendo difficoltosi i viaggi. Per questo motivo le carovane dei giocatori dovranno essere scortate da guardie armate. Alla fine del gioco il giocatore che avrà più punti prestigio davanti al Re e rappresentanti dei Nobili sarà il vincitore.

Ogni giocatore prende 3 guardie e il proprio carro.
Il gioco dura 6 turni; ogni turno si suddivide in 6 fasi:

- Come prima cosa vengono girate 4 carte leader, poi in base al numero dei giocatori delle città vengono assediate dagli Ussiti; questa città saranno chiuse e non potranno essere tassate. Nelle città non assediate vengono messe gli esagoni Tasse che indicano le possibilità di tassazione.

- Durante la seconda fase ogni giocatore sceglierà quale città andrà a tassare. Nel primo turno, nella quale i pedoni non sono ancora in mappa, ogni giocatore sceglie una città (non assediata) e piazza il proprio pedone. Durante gli altri turni i giocatori dovranno spostarsi per le strade ed entrare nelle città, pagando le carte guardia e , se una città è interessata ad altri giocatori, si darà il via ad un asta sempre fatta con le carte guardia. Se un giocatore perde l’asta (venendo quindi “scalzato”) riceve le guardie dal vincitore. La seconda fase termina nel momento in cui tutti i giocatori sono in una città.

- Nella terza fase le pedine per indicare il primo giocatore vengono riorganizzate: chi nel turno ha speso più guardie sposterà la propria pedina nell’apposito spazio e sarà il primo a tassare la propria città.

- Nella quarta fase i giocatori tassano la propria città: in base a come i giocatori orientano gli esagoni Tasse potranno guadagnare: carte guardia, tasse e cavalli. Inoltre ogni esagono Tassa ha un bonus che il giocatore guadagna in qualunque modo orienta l’esagono.

- Nella quinta fase, partendo dal giocatore con il carro più veloce (che quindi ha guadagnato più cavalli) si immagazzinano le merci nel magazzino Reale o in quello Civile.
Il giocatore scaglie una riga da riempire: se un giocatore possiede le merci per riempire la riga scelta, sarà costretto a riempirla (guadagnando i relativi punti). Se la riga viene completata (anche da altri giocatori) il giocatore che l’ha scelta guadagna un bonus (punti extra se si tratta dei magazzini Reali, carte Leader se si tratta dei magazzini civili); si continua così fino a che sono presenti merci nei carri. Non è possibile scegliere più di una volta la stessa riga.
Eventualmente se ci sono delle merci che avanzano vengono buttate.

- Nella sesta ed ultima fase si riprendono le carte Città Assediata, si spostano i pedoni nelle strade relative alle città, si tolgono gli esagoni Tasse e si eliminano le carte leader non utilizzate. I magazzini si svuotano e si cambiano.

Alla fine del sesto turno, ai punti guadagnati durante la partita, si sommano i punti per le carte leader. Il calcolo è a maggioranza: ad esempio il giocatore con il maggior numero di Nobili, guadagna 9 punti, il secondo 6, il terzo 4 e il quarto 2; questo conteggio si effettua per i leader della Chiesa, dei Cittadini e della Nobiltà. In caso di parità entrambi prendo in punti del “livello” più basso.

Il giocatore che alla fine del gioco ha più punti vittoria vince; in caso di parità vince che possiede più guardie.
Pro:
Regole e meccaniche originali e immediate.
Componenti e grafica molto buone.
Ottima interazione tra i giocatori.
Contro:
I turni sono un po’ ripetitivi.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale