Macao

Giochi collegati:
Macao
Voto recensore:
7,6

Scheda Pre Essen 2009
Speriamo di aggiornarla al piu' presto...

Voto (1-5) di Jelerak = 5
Voto (1-5) di Sargon = 3
Link su Boardgamegeek = http://www.boardgamegeek.com/boardgame/55670
Dipendenza dalla lingua = ALTA

Ecco la Microrecensione[*] a cura di Etrigan

I giocatori si calano nel ruolo di avventurieri portoghesi della fine del 17esimo secolo che si contendono fama e potere a Macao – porto commerciale dell’Estremo Oriente.

Il gioco si svolge in 12 round. Ciascun round inizia con la fase Carte, seguita dalla fase Dadi e termina con la fase Azioni.

Nelle fase Carte vengono messe a disposizione carte Ufficio, Edificio e Personaggio che a turno vengono selezionate dai giocatori. Le carte indicano anche il costo dei punti vittoria in questo turno.

Nella fase Dadi vengono lanciati i 6 dadi (ciascuno di un colore corrispondente alle 6 Risorse) che indicheranno quanti segnalini Risorsa di ciascun tipo saranno disponibili per il turno. Ciascun giocatore tuttavia non incasserà direttamente le Risorse che deciderà di acquisire (due dadi per turno), ma in base al risultato del dado le disporrà intorno alla propria “Rosa dei venti” numerata (elemento del gioco ingegnoso ma implacabile) che viene fatta ruotare a ogni turno “liberando” solo alcune Risorse.

Nella fase Azioni i giocatori possono spendere i segnalini Risorsa per mettere in gioco le carte acquisite e per comprare merci in varie zone della città piazzando al loro posto i propri segnalini Proprietà e creando così maggioranze (punti a fine partita). Possono far avanzare le proprie navi verso una delle isole in cui potranno vendere le merci acquistate in città, e spendono monete d’oro per influenzare l’ordine del turno o acquistare punti vittoria. Insomma, un altro bel gioco complesso da Stefan Feld che, secondo me non dovrebbe deludere. Materiali e grafica ottimi. Attendiamo la versione inglese della Rio Grande per ulteriori giudizi. Il gioco purtroppo presenta un elevato numero di carte con testo che, per quanto semplice, rende il gioco difficile da giocare nella versione tedesca.

[*] Una Microrecensione non sostituisce assolutamente una vera recensione. Chi la scritta ha spesso giocato una sola partita al gioco e queste sono le sue prime impressioni. Per postare la vera recensione di questo gioco prenotatela sul forum come al solito e inviatela via MP a SdP o via mail a r e c e n s i o n i @ g o b l i n s . n e t



Speciale Essen 2009 - Foto by Guglia



Macao



Macao