Mag Blast 2nd edition

Giochi collegati:
Mag·Blast (Second Edition)
Voto recensore:
6,5
Mag Blast è fondamentalmente un gioco di carte con ambientazione spaziale, in cui ogni giocatore ha una nave madre (flagship) della propria civiltà ed ogni civiltà ha una specifica abilità che la differenzia dalle altre e che influenza il gioco. Scopo finale è quello di difendere la "flagship" mentre si cerca di distruggere quella degli altri.
Per fare questo si giocano le carte navi che si dispongono secondo la propria strategia sui quattro lati della "flagship", con una funzione sia di scudo che di postazione di fuoco.
Le navi, infatti, sono in grado di aprire il fuoco sugli avversari ed eventualmente di attaccare un lato della "flagship" nemica che risultasse scoperto, a causa della perdita di tutte le navi.
Vince l'ultimo giocatore che resta vivo.

A movimentare il tutto ci sono alcune carte evento che consentono la cattura delle navi avversarie, la loro diretta eliminazione, la possibilità di lanciare dei caccia ("fighter" e "bomber") dalle navi portaerei ("carrier") e molto altro.

Si tratta della riedizione, riveduta, corretta ed integrata con quattro nuove razze, di Mag Blast (http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=363).
Pro:
Un gioco rapido e divertente, dove la scelta strategica sul piazzamento delle navi conta tantissimo.

E' vero che si tratta di un meccanismo di pesca delle carte dove la fortuna può sbilanciare le cose, ma all'inizio di ogni turno ogni giocatore può decidere di scartare anche tutte le sue carte e pescarne di nuove.

La grafica delle carte è molto carina e non c'è bisogno di dadi né di segnalini aggiuntivi.
Contro:
Tutto sommato non c'è nessun difetto evidente, anche se non ho avuto la possibilità di provare il gioco con più di 3 giocatori: considerando che si può giocare anche in 8, sarebbe un aspetto da approfondire.