Mausen

Giochi collegati:
Jumbo & Co
Voto recensore:
0,0
In questo particolare gioco di carte i giocatori cercano di catturare il maggior numero di animali giocando i propri che però a loro volta possono essere preda degli avversari.

Esistono 4 tipi diversi di animali: elefante, cane, gatto e topo. L'elefante cattura tutti i cani, il cane cattura tutti i gatti, il gatto cattura tutti i topi e il topo cattura tutti gli elefanti.

Ciascun giocatore riceve un set di 16 carte animale e in tavola vengono piazzate le 4 carte animale con il dorso b/n. Ogni set è composto da 4 carte per ciascun animale e le carte hanno un valore da 1 a 4.

Durante ogni turno di gioco ciascun giocatore sceglie in segreto una carta animale da giocare e una volta che tutti hanno deciso si rivelano contemporaneamente tutte le carte.

Secondo il meccanismo descritto in precedenza, ciascun giocatore prende tutte le carte animale catturate dalla carta giocata (comprese le carte animale di quel tipo giocate dagli avversari). Le carte catturate vengono messe a faccia in giù nella propria area di gioco.

In caso due o più giocatori abbiano giocato lo stesso animale, prevarrà la carta di maggior valore. In caso di ulteriore parità prevarrà invece la carta animale di valore immediatamente successivo.

Alla fine della partita verrà dichiarato vincitore colui che avrà catturato il maggior numero di carte animale.

Long. 0 (un filler piacevole se preso con lo spirito giusto ma non un granché da un punto di vista strategico)
Dive. 1 (chiassoso e simpatico al punto giusto - ma anche sin troppo caotico)
Mate. 2 (carte di buona fattura)
Rego. 1 (semplice ed immediato, corredato da un ricco esempio di gioco)
Orig. 2 (concetto davvero curioso e diverso dal solito)
Pro:
Rapido e tutto sommato divertente. Buoni i materiali e davvero ben curate le illustrazioni degli animali sulle carte. Apprezzabile soprattutto da un pubblico di neofiti.
Contro:
Dato il meccanismo di scelte multiple condite da una buone dose di bluff, talvolta si ottengono successi senza particolari meriti e insuccessi senza particolari demeriti. Le carte aiuto non sono così chiare e d'aiuto come avrebbero dovuto...