Merchant of Venus

Giochi collegati:
Merchant of Venus
Voto recensore:
7,4
Merchant of Venus è un gioco prevalentemente economico in cui ogni giocatore è un mercante spaziale che visita le varie culture acquistando e rivendendo beni di vario genere. Il vincitore è il mercante che raggiunga per primo una data quantità di denaro stabilita in partenza.

Nella galassia in cui si svolge la partita, si trovano vari sistemi popolati da quattordici culture di diverso livello tecnologico, ciascuna delle quali produce un certo tipo di bene ed è propensa all'acquisto di alcune merci fra quelle prodotte dalle altre culture. Non essendo nota l'ubicazione iniziale di ciascuna cultura, l'abilità dei giocatori consiste principalmente nel saper trovare quelle rotte commerciali che gli permettano di muoversi da un sistema all'altro con la nave sempre carica di merci da vendere al prossimo atterraggio.

Nel corso del gioco è possiible acquistare nuove astronavi con differenti capacità di carico e movimento, imbattersi in asteroidi che nascondono imprevisti, costruire stazioni orbitanti proprie che producono reddito in funzione delle transazioni che vi si svolgono, procurarsi vari tipi di equipaggiamento per potenziare la propria astronave, dare passaggi ai viaggiatori stellari, vendere a prezzi maggiorati sfruttando abilmente una particolare richiesta di un certo tipo di merce, etc....

Con l'impiego delle regole opzionali, inoltre, sarà possibile introdurre la possibilità di costruire industrie e forti militari, oppure sarà possibile armare la propria nave in modo da assalire gli altri mercanti depredandoli dei loro beni, o addirittura provocare rivolte per assumere il comando di uno spazioporto altrui.
Pro:
La disposizione casuale e segreta delle culture nella galassia, così come del contenuto degli asteroidi, sono garanzie di longevità, poiché non sarà mai possibile giocare due partite sfruttando le stesse rotte fra i vari sistemi. La limitatezza delle merci a disposizione prodotte dalle varie culture, più il meccanismo delle domande e dei passeggeri aggiunge un ulteriore fattore di strategia e variabilità alle partite. Inoltre, il gioco può essere arricchito da un numero adeguato di regole opzionali che possono essere adottate in tutto o in parte a secondo del gusto dei giocatori. Anche la realizzazione dei componenti di gioco è molto buona.
Contro:
Il gioco non soffre di gravi difetti, soprattutto se si considera che le regole opzionali sul combattimento consentono di introdurre le interazioni fra giocatori di cui si sente la mancanza nel gioco base. In sostanza il difetto principale risiede nel regolamento, che appare poco organico e in alcune parti poco chiaro, dando un'impressione di complessità maggiore di quanto non sia in realtà. Anche l'organizzazione del gioco, per quanto riguarda la disposizione delle caselle, i colori delle pedine e la grafica della plancia risultano un tantino confusionarie e avrebbero potuto essere più chiare.