Meuterer

Giochi collegati:
Meuterer
Voto recensore:
7,5
In Meuterer i giocatori rappresentano individui in viaggio a bordo di un vascello mercantile, allo scopo di visitare le diverse isole nelle quali potranno vendere le merci trasportate ottenendo Punti Vittoria. Nel corso della partita, i giocatori potranno assumere il ruolo dei vari componenti di bordo per influenzare la rotta della nave o gli esiti dei commerci; dopo 8-9 turni di gioco (a secondo del numero di giocatori) la partita ha termine e vince chi ha accumulato più Punti Vittoria.

La mappa di gioco è formata disponendo in cerchio le carte Isola in modo da determinarne la posizione, quindi la carta Imbarcazione del vascello mercantile indicherà sempre dove si trovano i giocatori. In ogni turno due isole saranno "attive", quella di partenza e quella di destinazione, nel senso che vi si potrà effettuare commercio. Infatti ogni carta Isola indica che tipo di merci vi possono essere vendute ed il valore in Punti Vittoria relativo.

La prima fase di un turno di gioco è quella in cui il Capitano (inizialmente determinato a caso) stabilisce quanti Punti Vittoria (da 0 a 3) spetteranno al Nostromo nel turno in corso; ovviamente, da questa decisione dipende la fedeltà del Nostromo in caso di ammutinamento! I Punti Vittoria che il Capitano assegna in questo modo saranno sottratti da quelli che egli stesso guadagnerà al raggiungimento dell'isola di destinazione del turno in corso.

Successivamente i giocatori, iniziando dal Capitano, iniziano a trattare le merci in loro possesso, giocandone una ciascuno ogni volta; ogni giocatore può scegliere fra giocare una carta Merce oppure rinunciare per il resto del turno e pescare una carta Azione. Fra le carte Merce è possibile mettere in campo le carte Combattimento che servono a dare appoggio all'una o l'altra parte nel caso si verifichi un ammutinamento. Se il giocatore decide di pescare una carta azione, non potrà offrire altre merci per il turno in corso e, nel caso sia il Capitano, dichiarerà anche l'isola di destinazione. Le carte Azione consentono ai giocatori di impersonare vari personaggi di bordo, garantendo abilità particolari; ad esempio, l'ammutinato potrà cercare di diventare il Capitano per il turno seguente, la Ciurma appoggia l'Ammutinato e guadagna Punti Vittoria se l'ammutinamento ha successo, il Nostromo aiuta il Capitano inc aso di ammutinamento e può guadagnare ulteriori Punti Vittoria, il Mercante ottiene sempre Punti Vittoria più alti in caso di pareggio quando si vendono le merci, mentre il Magazziniere pesca 3 carte Merce scegliendo quale tenere. L'offerta delle merci prosegue fintanto che tutti i giocatori hanno preso una carta Azione.

Nella terza fase di ogni turno i giocatori rivelano le carte Azione e, se qualcuno ha preso l'Ammutinato, si risolve l'ammutinamento giocando eventualmente altre carte Combattimento per determinare la fazione che avrà la meglio. Vengono quindi assegnati i Punti Vittoria che, a secondo che l'ammutinamento abbia successo o meno, andranno rispettivamente all'Ammutinato ed alla Ciurma oppure al Capitano ed al Nostromo.

Successivamente vengono assegnati i Punti Vittoria dovuti per il commercio delle Carte Merce giocate. Solo il giocatore che ha più merci del tipo accettato sull'isola potrà vendere, ma il valore può diminuire (fino a diventare anche zero), se più giocatori hanno lo stesso quantitativo di merci; in questo caso il Mercante ottiene comunque il numero massimo di Punti Vittoria.

Infine, si provvede a spostare la nave attivando o disattivando le isole, e si reintegrano le carte Merce (il Magazziniere ne prende 3 in più). Il gioco prevede anche una versione in cui si usa anche la nave pirata che può intercettare l'imbarcazione dei giocatori depredandoli delle merci.
Pro:
Meuterer è un gioco divertente, veloce e ricco di strategia dovuta al fatto di dover scegliere fra giocare carte Merce o pescare carte Azione. L'interazione gra i giocatori è continua ed è realmente difficile annoiarsi. Inoltre, il gioco è anche piuttosto economico e le carte sono di buona qualità.
Contro:
Il difetto maggiore di Meuterer è il numero di giocatori: non meno di tre, non oltre quattro. Un intervallo decisamente troppo limitato, almeno per i miei gusti...