Mondo

Giochi collegati:
Mondo
Voto recensore:
6,8

Ambientazione
In Mondo ogni giocatore tenta di creare il suo mondo personale, formando quanti più territori possibili, popolati da quanti più animali possibili.

Il Gioco
Lo scopo del gioco è realizzare più punti con il proprio mondo, il punteggio finale dipenderà dal numero di territori ed animali presenti sulla plancia e sarà influenzato da altri bonus e malus.

Il gioco offre 3 livelli di difficoltà: Principianti, Avanzato, Esperti, ed ogni partita si svolge in tre manche.

Livello Principianti
Ogni giocatore riceve 1 plancia double face. Le plance "mondo" presentano una griglia a celle quadrate bianche che rappresenta il mondo che ogni giocatore deve creare e popolare. Sul lato A la griglia è circondata dall'oceano, mentre sul lato B è circondata da 4 tipi di territorio diversi: oceano, pianura, foresta, deserto.
Le tessere territorio sul lato A presentano uno o più territori, uno o nessun animale, uno o nessun vulcano, attivo o spento. Il lato B è invece mono territorio e presenta uno dei 4 territorio possibili: oceano, pianura, foresta, deserto.

I giocatori stabiliscono di comune accordo quale lato della plancia utilizzare per l'intera partita. Le tessere territorio vengono mescolate e posizionate casualmente al centro del tavolo dove possono essere raggiunte facilmente da tutti i giocatori. Le tessere bonus vengono posizionate anch'esse al centro del tavolo ordinate in base al valore.

Uno dei giocatori imposta il timer a 7 minuti e, prima di rilasciare il timer, pronuncia a voce alta un breve conto alla rovescia "3...2...1...via!". A questo punto ogni giocatore, in contemporanea, inizia a prendere le tessere territorio dal mucchio posizionato al centro del tavolo. I giocatori devono usare una sola mano per cercare e prendere le tessere e possono prendere una sola tessera alla volta. La tessera presa può essere posizionata sulla propria plancia o rimessa al centro del tavolo. Il posizionamento della tessera territorio sulla plancia deve rispettare alcuni vincoli:
- la prima tessera può essere posizionata in uno spazio qualsiasi;
- le tessere successive devono essere posizionate in uno spazio vuoto in modo che esse abbiano almeno un lato adiacente ad una o più tessere posizionate precedentemente;
- le tessere possono essere ruotate o capovolte prima di essere posizionate sulla plancia;
- le tessere posizionate non possono più essere rimosse o spostate;
Lo scopo è cercare di posizionare le tessere in modo che i lati abbiano tipi di territorio combacianti. E' comunque permesso posizionare le tessere nonostante i lati non combacino, pena la perdita di punti.

La manche termina allo scadere dei 7 minuti. I giocatori sono liberi di uscire dal gioco prima dello scadere del tempo, anche se hanno ancora alcuni spazi vuoti nel loro mondo. Quando un giocatore annuncia l'uscita, prende la tessera bonus di valore più alto ancora disponibile e la sua manche termina. Allo scadere del tempo, i giocatori che non hanno annunciato l'uscita prima del suono del timer avranno perso il diritto di prendere le tessere bonus rimanenti.

Alla fine di ogni manche il punteggio di ogni giocatore viene calcolato in base ai seguenti criteri:
- numero di animali presenti sulla plancia: ogni animale vale 1 punto;
- numero di territori chiusi correttamente: ogni territorio vale 2 punti. I territori chiusi correttamente sono aree costituite da un singolo tipo di territorio, formati da una o più tessere e i cui confini sono delimitati senza errori tra i lati delle tessere. I laghi e l'oceano non contano come territori;
- eventuale tessera bonus ricevuta per l'uscita dal gioco anticipata: il numero sulla tessera equivale al numero di punti;
- numero di vulcani attivi: il giocatore con il maggior numero di vulcani attivi perde un punto per ogni vulcano attivo;
- spazi vuoti ed errori: ogni spazio vuoto vale -1 punto, ogni errore (lato non combaciante tra 2 tessere) vale -1 punto;

Dopo ogni manche le plance dei giocatori vengono svuotate e le tessere rimescolate e poste al centro del tavolo. Il timer viene reimpostato a 7 minuti.
Il giocatore che ha ottenuto il punteggio maggiore nella manche precedente ottiene la tessera vulcano: per lui i vulcani spenti saranno considerati come attivi durante il conteggio dei punti di questa nuova manche.

Il punteggio finale è la somma dei punteggi ottenuti nelle 3 manche. Chi ottiene il punteggio più alto è il vincitore.

Livello avanzato ed esperti
Quello descritto è il gioco base (Livello Principiante). Il regolamento consente di giocare con altri due livelli (avanzato ed esperti) che si differenziano per il tempo di manche più ridotto (6 minuti e 5 minuti, rispettivamente) e per l’introduzione di tessere speciali che consentono di ottenere bonus nel calcolo del punteggio.

Variante per il solitario
Mondo ha anche una variante in solitario. Si gioca in un’unica manche e con un set-up dedicato. Si imposta il timer in base al livello di difficoltà (facile, 10 minuti; medio, 6 minuti; difficile, 5 minuti) e lo scopo non è cercare di ottenere il punteggio maggiore, ma cercare di ottenere il minor numero di punti negativi. Non vengono, infatti, assegnati punti positivi per gli animali e i territori ma tutti i punti negativi contano normalmente. Il giocatore vince se riesce a non eccedere il numero di punti negativi in base al livello di difficoltà scelto (facile, -3 punti; medio, -2 punti; difficile, -1 punto).

Considerazioni
Michael Schacht colpisce ancora! Secondo me un buon gioco. Non brillerà per originalità, ma offre ben 3 livelli di difficoltà, ponendosi quindi come gioco per famiglie, ma anche come ottimo filler (una partita dura circa mezz'ora) per giocatori esperti che amano mettere alla prova le proprie abilità. Nel regolamento sono presenti anche alcune varianti.
Ho proposto questo gioco ad un gruppo di amici non certo avvezzi al gioco da tavolo e Mondo è subito diventato un tormentone. Divertentissimo soprattutto con persone che soffrono l'ansia da ticchettio e hanno il terrore del trillo del timer. Il gioco scala bene da 2 a 4 giocatori, anche se è sicuramente più divertente in 4. Interessante anche il gioco in solitario che offre un adeguato livello di difficoltà.
La longevità è assicurata dai diversi livelli di difficoltà con le tante tessere bonus.

Alcune tessere speciali per i bonus sono forse un po' sbilanciate, ma non credo sia un difetto grave e al limite possono essere escluse dal gioco. La qualità dei materiali è buona e la grafica, seppur non eccelsa, è comunque carina e funzionale. Da notare che con le espansioni si può giocare fino a 5 e 6 giocatori.
E' un gioco che tende a farsi odiare se non si hanno le doti per giocarlo bene, essendo essenzialmente centrato sul colpo d'occhio e sulla capacità di organizzare ed incastrare delle tessere nello spazio, capacità che non tutti trovano semplici e naturali, anche se con l'esperienza si migliora molto.
Personalmente trovo che la penalità della tessera vulcano sia troppo pesante e preferisco assegnare a chi ha la maggioranza di vulcani attivi tanti punti negativi quanti sono i suoi vulcani attivi, senza considerare chi ha fatto più punti nella manche precedente e quindi contare i vulcani spenti.

Per me merita un 9 considerando il divertimento che ha regalato alle persone con cui ho giocato. Capisco che per molti possa essere un voto troppo alto, ma ritengo che Mondo sia uno dei migliori giochi nella sua categoria.

Curiosità
Michael Schacht ha scelto la parola italiana "mondo" come titolo del suo gioco, che quindi si chiama così anche nell'edizione tedesca.

Pro:

Regole semplici e intuitive, ma gioco non banale.
Divertente e ottimo per giocatori occasionali o gruppi non particolarmente avvezzi al gioco da tavolo.
Interessante sfida anche per chi ama i giochi più complessi.
Offre la possibilità del gioco in solitario.
Con le espansioni arriva fino a 6 giocatori.

Contro:

Alcune tessere speciali sono forse un po' sbilanciate.
Può essere snervante se non si hanno le abilità per giocarci.
Le espansioni potevano forse essere incluse nel gioco base.