Montgolfiere

Giochi collegati:
Montgolfiere
Voto recensore:
6,6
Montgolfière è una gara in cui ogni giocatore cerca di volare il più in alto possibile con il proprio pallone aerostatico, cercando di raggiungere la luna utilizzando le carte del proprio mazzo. Il vincitore è il primo giocatore che raggiunge la luna, o il giocatore che si trova più in alto quando terminano le carte.

In ogni turno, i giocatori selezionano segretamente le carte che intendono giocare (una ciascuno) che vengono poi rivelate contemporaneamente e risolte in un ordine prefissato. Innanzitutto si risolvono le carte Gas Soporifero, che annullano quelle giocate da chi si trova nella casella sottostante, poi le Tempeste che possono far sì che i palloni si muovano verso il basso anziché verso l'alto; successivamente, solo il giocatore che ha giocato la carta zavorra più alta muove il proprio pallone di una casella e, subito dopo, chi ha giocato il Super Motore può muovere di 2 caselle, infine, i giocatori che hanno usato un rampino possono muovere anch'essi se si sono agganciati ad un pallone sopra di loro che sia riuscito a muovere.
Pro:
E' un gioco molto veloce, semplicissimo e divertente, adatto a tutti, senza complicazioni di regolamento né particolari regole da ricordare, con molte interazioni. I materiali sono di buona qualità ed il regolamento è scritto in più lingue, mentre gli altri componenti sono indipendenti dal linguaggio. Interessante la possibilità di giocare in squadra.
Contro:
In fin dei conti è fin troppo semplice, più adatto ai piccoli. Le interazioni fra i giocatori ci sono, ma per lo più risultano casuali e difficilmente prevedibili per adottare una qualche strategia. Va bene per riempire dei buchi di tempo, ma se vi vedete con gli amici per giocare, probabilmente non sarà per Montgolfière...